Home » Formula 1 » Audi-F1: è ufficiale! Domenicali: “Momento importante per sport”

Audi-F1: è ufficiale! Domenicali: “Momento importante per sport”

SPA, BELGIUM - AUGUST 26: (L-R) Stefano Domenicali, CEO of the Formula One Group, Mohammed ben Sulayem, FIA President, Markus Duesmann Audi CEO and Oliver Hoffmann of Audi announce that Audi will join F1 as an engine supplier from the 2026 season prior to practice ahead of the F1 Grand Prix of Belgium at Circuit de Spa-Francorchamps on August 26, 2022 in Spa, Belgium. (Photo by Dan Istitene - Formula 1/Formula 1 via Getty Images)

Ora c’è anche l’ufficialità ed è un momento importantissimo per la Formula 1: Audi entrerà come motorista nel circus a partire dal 2026. Per annunciarlo in pompa magna c’è stata una cerimonia in grande stile della casa di Ingolstadt a Spa-Francorchamps, proprio all’imminenza del via delle prime libere del Gran Premio del Belgio. Per ribadire l’importanza del momento all’evento erano presenti il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem, il presidente della Formula 1 Stefano Domenicali, quello di Audi Markus Duesmann e il Direttore Tecnico Oliver Hoffmann.

Novità

L’ingresso avverrà nel 2026 come già si sapeva. Non è una casualità che pochi giorni fa ci sia stata la ratifica del regolamento sulle nuove power unit, propulsori che entreranno proprio nell’anno d’ingresso di Audi. E in molti hanno visto nel concept del regolamento una strizzata d’occhio alla casa tedesca, tant’è che il Team Principal di Ferrari, Mattia Binotto, aveva ribadito in quelle ore la forza della voce di Maranello nelle stanze dei bottoni.  Quanto ad Audi, continuano a circolare voci sull’acquisizione del 75% di Sauber e su quale scuderia si avvarrà del motore costruito in Germania.

Codice genetico

Proprio il Presidente Duesmann è parso particolarmente raggiante nell’annunciare un momento di svolta per la casa tedesca: “Il motorsport è parte integrante del DNA di Audi e la Formula 1 è sia un palcoscenico globale per il nostro marchio sia un laboratorio di sviluppo altamente stimolante”, ha detto il manager tedesco. Che poi ha ribadito indirettamente che la decisione di entrare nelle corse ha avuto un impulso fondamentale dai nuovi regolamenti. La parola d’ordine che ha aleggiato a Spa durante la conferenza stampa era, però, sostenibilità: “Con le nuove regole, per noi è il momento giusto per essere coinvolti. Dopo tutto, sia la Formula 1 che Audi perseguono chiari obiettivi di sostenibilità”, ha ribadito.

Benvenuti

Particolarmente caloroso è stato il benvenuto della Formula 1, presente col suo numero uno, Stefano Domenicali. Anche per il manager italiano è un successo che conferma la prospettiva attraente che lo sport a quattro ruote più famoso del mondo esercita su tutti i marchi e i tifosi del pianeta: “Sono lieto di dare il benvenuto in Formula 1 ad Audi, un marchio automobilistico iconico, pioniere e innovatore a livello tecnologico. Questo è un momento importante per il nostro sport, che evidenzia l’enorme forza che abbiamo come piattaforma globale in continua crescita”, ha detto Domenicali. Che poi ha ribadito come l’ingresso di Audi sia un riconoscimento del fatto che il passaggio ai motori ibridi ad alimentazione sostenibile nel 2026 sia anche una soluzione futura per il settore automobilistico. “Siamo tutti impazienti di vedere il logo Audi sulla griglia di partenza.”