Home » Formula 1 » F1 GP Austria trionfo Verstappen delusione Hamilton, bravo Norris terzo

F1 GP Austria trionfo Verstappen delusione Hamilton, bravo Norris terzo

F1 Austria 2021 vittoria Verstappen

La F1 in Austria vede un altra volta Verstappen trionfare senza grossi problemi. Gara complicata invece per Lewis Hamilton che perde il passo a metà gara e non riesce a fare meglio del quarto posto. Secondo è Valtteri Bottas ma il migliore della giornata è Lando Norris che porta a casa un altro podio terminando terzo.

La Ferrari fa una buona gara con Sainz che fa un primo stint lunghissimo e riesce poi a finire quinto passando Ricciardo all’ultimo giro. Mentre Leclerc finisce più dietro in ottava posizione, sesto Perez con dieci secondi di penalità.

CLASSIFICA F1 2021

A punti anche Gasly nono e Alonso decimo che sorpassa George Russell nel finale che sembrava vicinissimo ai punti oggi. La sintesi della gara di F1 in Austria:

Subito Safety Car

Esteban Ocon subito fuori al primo giro, si trova in un sandwich tra una Haas e l’Alfa Romeo, sospensione danneggiata e subito gara finita per il francese. Esce la Safety Car per permettere di rimuovere la monoposto dell’Alpine dalla via di fuga.

Verstappen conserva il primo posto in partenza, a seguire Norris, Perez, Hamilton e Bottas. Bene le Ferrari in partenza che guadagnano qualche posizione con Charles Leclerc decimo. Parte male George Russell che perde quattro posizioni ed è dodicesimo.

Alla ripartenza Perez molto aggressivo su Norris con il pilota della Red Bull che finisce nella ghiaia e si ritrova decimo. Perde una posizione Leclerc mentre Ricciardo si fa sotto ed è nono dopo il rientro della safety car. Hamilton perde la posizione su Bottas, mentre dietro ci sono Gasly in quinta e a seguire, Tsunoda e le due Aston Martin di Stroll e Vettel.

Verstappen subito in fuga

Dopo otto giri Verstappen ha già oltre tre secondi di vantaggio su Norris. Hamilton nel frattempo si è riportato davanti a Bottas e sta cercando di passare la Mclaren di Norris. Leclerc perde una posizione ed è undicesimo mentre Sainz si trova tredicesimo dietro a George Russell.

Hamilton è incollato a Norris ma la McLaren è molto veloce nel rettilineo e il sorpasso non è un affare facile per il pilota della Mercedes. Nel frattempo Charles Leclerc fa un grande sorpasso su Perez al giro sedici per portarsi in settima posizione. Si fermano ai box i primi piloti con gomma morbida, Gasly, Tsunoda e Stroll.

Giro 18 sorpasso di Riccardo su Vettel, l’australiano si porta in quinta posizione e continua il suo recupero dopo una qualifica deludente, con Vettel che subito dopo entra per un cambio gomme. Hamilton è ancora incastrato dietro a Norris che ha un ottimo passo, con Verstappen che ha quasi otto secondi di vantaggio.

F1 Austria penalità per Norris

Arriva la penalità per Lando Norris a causa di non aver lasciato spazio a Perez. Decisione discutibile da parte dei commissari, Lando dovrà stare fermo cinque secondi al suo prossimo pit-stop. Al giro 21 Lewis Hamilton riesce anche a passarlo e adesso cercherà di fare il suo ritmo, ma non sembra in grado di prendere Verstappen che guida al gara con 10 secondi di vantaggio.

Perez è vicinissimo a Leclerc ma non riesce a portarsi davanti al pilota monegasco. Al giro 30 è Daniel Ricciardo il primo dei piloti di testa a fermarsi per montare gomma dura. Al giro dopo si fermano anche Bottas e Lando Norris che deve scontare la sua penalità. Cambio gomme anche per George Russell che esce in sedicesima posizione.

Si fermano anche Hamilton e Verstappen con il pilota Red Bull che esce con 12 secondi di vantaggio al giro 33. Pit stop anche per Perez che fa uno stop lento, un paio di giri dopo cambio gomme per Leclerc che rientra dietro a Perez, ma con una mescola più fresca.

Sfida accesa tra Perez e Leclerc

Giro 38 bel sorpasso di George Russell su Lance Stroll per la tredicesima posizione, ma i punti sono ancora lontani per la Williams. Mentre davanti Gasly sta cercando di difendere la sesta posizione da Daniel Ricciardo. Leclerc invece tenta l’attacco a Perez ma finisce quasi nella ghiaia al giro 41.

Arriva la penalità anche per Sergio Perez visto che l’episodio è molti simile a quello di inizio gara con Norris. Cinque secondi di penalità che dovranno essere scontati o nel prossimo stop o molto più probabilmente a fine gara.

Al giro 47 Leclerc ci prova ancora a passare Perez ma il pilota Ferrari va ancora con le ruote nella ghiaia e viene poi passato da Ricciardo. Hamilton nel frattempo ha grossi problemi di sottosterzo e al giro 49 è venti secondi dietro a Max.

Sainz al giro 49 è l’ultimo dei piloti a fermarsi per il suo pit-stop, esce in nona posizione dietro a Tsunoda. A 20 giri dalla fine dietro il quartetto di testa ci sono, Ricciardo, Perez, Leclerc, Sainz, Tsunoda e Vettel nella top 10. A seguire invece Gasly e George Russell.

Bottas può sorpassare Hamilton

Con Hamilton in difficoltà a Bottas viene dato l’ordine di passare il sette volte campione del mondo. Lewis fa passare il compagno di squadra e dovrà ora difendere da Lando Norris.

Si fermano per il loro secondo stop anche Vettel e Tsunoda. Norris al giro 54 passa Lewis Hamilton all’esterno con la McLaren in terza posizione e la Mercedes che subito dopo rientra ai box. Gomma bianca ancora una volta per Hamilton.

Sono 10 i secondi di penalità per Perez per aver precedentemente chiuso Leclerc nella ghiaia una seconda volta. Il pilota Ferrari al giro 56 prova a passare Ricciardo per la sesta posizione, ma non riesce.

Al giro 61 si ferma di nuovo Verstappen che con gomma fresca può anche confermare il giro veloce. Sfida tra Russell e Alonso per la decima posizione con il pilota della Williams che ce la mette tutta per difendere.

Il pilota britannico è ancora a caccia dei suoi primi punti con la Williams, dopo averli conquistati l’anno passato nella sua unica gara con la Mercedes. Nel frattempo Ricciardo è marcato stretto dalle due Ferrari di Leclerc e Sainz, con Charles che fa passare Carlos che ha gomma più fresca con 5 giri alla fine.

La più bella sfida negli ultimi giri è proprio tra Russell e Alonso con il due volte campione del mondo che continua ad attaccare per la decima posizione. Al giro 68 Fernando fa una gran staccata e riesce così a centrare la decima posizione, ancora niente punti per la Williams F1 che ci è andata vicinissima questa volta in Austria.

Sainz riesce a passare Ricciardo all’ultimo giro e conquista di fatto la quinta posizione, visti i dieci secondi di penalità per Perez. Vittoria facile per Verstappen, con Bottas e Norris a podio, contatto nel finale tra Vettel e Raikkonen.

F1 GP Austria risultati gara

POSPILOTATEAMDISTACCO
1M VerstappenRed Bull Racing71 giri
2V BottasMercedes AMG Petronas+ 17.973s
3L NorrisMcLaren F1 Team+ 20.019s
4L HamiltonMercedes AMG Petronas+ 46.452s
5C SainzScuderia Ferrari+ 57.144s
6S PerezRed Bull Racing+ 57.915s
7D RicciardoMcLaren F1 Team+ 1:00.395s
8C LeclercScuderia Ferrari+ 1:01.195s
9P GaslyScuderia AlphaTauri Honda+ 101.844s
10F AlonsoAlpine F1 Team+ 1 giro
11G RussellWilliams Racing+ 1 giro
12Y TsunodaScuderia AlphaTauri Honda+ 1 giro
13L StrollAston Martin Cognizant+ 1 giro
14A GiovinazziAlfa Romeo Racing Orlen+ 1 giro
15N LatifiWilliams Racing+ 1 giro
16K RaikkonenAlfa Romeo Racing Orlen+ 1 giro
17S VettelAston Martin Cognizant+ 1 giro
18M SchumacherUralkali Haas F1 Team+ 2 giri
19N MazepinUralkali Haas F1 Team+ 2 giri
DNFE OconAlpine F1 TeamDNF