Home » Formula 1 » FIA avverte Verstappen e Hamilton: ogni scorrettezza sarà punita

FIA avverte Verstappen e Hamilton: ogni scorrettezza sarà punita

FIA

La FIA avverte ufficialmente Max Verstappen e Lewis Hamilton in vista del GP di Abu Dhabi, che assegnerà il titolo mondiale di Formula 1 2021.

Il direttore di gara Michael Masi ha ricordato che ogni situazione scorretta potrebbe essere punita, in base a quanto dichiarato dal regolamento. I due contendenti, che si presenteranno sul circuito di Yas Marina con lo stesso punteggio, sono avvisati.

FIA, le parole di Michael Masi

“Qualsiasi tipo di violazione dei principi di correttezza, comportamento antisportivo o tentativo di modificare l’esito della competizione in modo contrario all’etica sportiva potrebbe essere punito”. Così esordisce il direttore di gara della FIA, Michael Masi. L’organizzazione ha ricordato che i Commissari Sportivi possono scegliere di sospendere il pilota reo di aver commesso un atto grave per una o più gare, o anche di togliergli punti per la classifica mondiale. Quest’ultima situazione si verificherebbe solo in “circostanze eccezionali”, ma va comunque tenuta in considerazione.

A tal proposito, si ricorda ancora l’ultimo atto del mondiale di Formula 1 1997, quando sul circuito di Jerez de la Frontera il ferrarista Michael Schumacher fu squalificato dalla competizione per aver tentato di buttare fuori il suo rivale Jacques Villeneuve. Verstappen potrebbe, eventualmente, fare qualcosa di simile, avendo il vantaggio di aver conquistato una vittoria in più rispetto a Hamilton.

In pratica, se l’olandese venisse ritenuto colpevole di aver causato una collisione con il britannico, ogni penalità in gara non gli impedirebbe di vincere il titolo iridato se entrambi andassero fuori gara. Durante il GP d’Arabia Saudita, Max ha subito due penalità in seguito a più episodi controversi. Nel GP di Silverstone, invece, a essere penalizzato fu Lewis dopo aver speronato il pilota della Red Bull. Ancora diverso il discorso sul tracciato di Monza, quando i due si sono buttati fuori a vicenda.

In ogni caso, il clima in vista del GP di Abu Dhabi si fa sempre più rovente e la FIA ha scelto di avvertire i due grandi protagonisti. Si spera che tutto possa andare per il verso giusto e che il mondiale si decida in situazioni abbastanza trasparenti.