Home » Formula 1 » La McLaren decide di produrre meno pezzi di ricambio per la MCL36

La McLaren decide di produrre meno pezzi di ricambio per la MCL36

McLaren

La McLaren ha scelto di risparmiare e di puntare sullo sviluppo costante di nuovi aggiornamenti. Per tale ragione, per la monoposto MCL36, saranno prodotti meno pezzi di ricambio rispetto alle vetture precedenti.

In vista dei nuovi regolamenti della Formula 1 2022, il team britannico deve far fronte al limite del budget fissato a 140 milioni di dollari. Di conseguenza, è necessario utilizzare le proprie risorse in maniera oculata ed efficiente, scegliendo di apportare gli interventi giusti.

McLaren MCL36, una scelta per migliorare le performance

La McLaren ha quindi scelto di produrre meno ricambi per la prossima stagione, al fine di non compromettere le prestazioni della MCL36 e di facilitare eventuali aggiornamenti. Lo ha confermato anche il direttore esecutivo della scuderia, Piers Thynne.

“Si tratta di un’operazione complicata, ma avremo meno pezzi di ricambio disponibili per la MCL36 rispetto alla MCL35, con l’obiettivo di avere più spazio nel budget“, esordisce il tecnico. “Avremo le parti sufficienti per far funzionare ogni auto, ma dove in passato avremmo creato cinque o sei pezzi scenderemo a cinque e così via. Vogliamo razionare le nostre scelte e collaborare con gli ingegneri di gara per scegliere il meglio, dato che dobbiamo spendere in maniera molto saggia”.

Con questo metodo, la McLaren punta all’introduzione di più aggiornamenti durante il 2022. La stagione si aprirà in Bahrein il 20 marzo e per quel giorno il team già porterà pezzi nuovi. Thynne ha anche aggiunto che il carico di lavoro della squadra è aumentato di oltre il 20% durante l’inverno rispetto all’anno scorso, a causa dei nuovi regolamenti tecnici.

“Siamo pronti a fornire un pacchetto di aggiornamento per il Bahrein, ma ce ne saranno molti altri in seguito. Vogliamo far evolvere l’automobile, non ci sono motivi per avere sei ali anteriori e sei fondi alla prima gara. Cambieremo leggermente approccio per adattarci al meglio dell’evoluzione aerodinamico. Un elemento del genere potrà fare la differenza”, ha concluso Thynne. Nel frattempo, l’11 febbraio sarà il giorno della presentazione ufficiale della McLaren MCL36, con la presenza a Woking dei piloti titolari Lando Norris e Daniel Ricciardo.