Lewis Hamilton vince il GP d’Inghilterra 2021 di F1 davanti a Leclerc e Bottas

Lewis Hamilton vince il GP d'Inghilterra davanti a uno straordinario Charles Leclerc e a Valtteri Bottas. Fuori Max Verstappen.

Lewis Hamilton gp inghilterra 2021
18 Luglio 2021

Raffaele Sarnataro - Autore

Lewis Hamilton si è aggiudicato il Gran Premio d’Inghilterra di Formula 1. Il pilota britannico della Merceces ha preceduto sul traguardo un ottimo Charles Leclerc su Ferrari e il suo compagno di squadra Valtteri Bottas.

Max Verstappen, partito dalla pole position dopo l’affermazione nella sprint race di ieri, si è difeso per un giro dagli attacchi di Hamilton. Quindi, è andato a sbattere contro il muretto di sicurezza dopo una collisione contro l’inglese sette volte campione del mondo, che ha ricevuto dalla direzione di gara una penalizzazione di 10 secondi sul tempo finale. L’incidente ha portato alla bandiera rossa, con Leclerc al comando davanti alle due Mercedes. Verstappen è stato condotto al centro medico.

Al momento della ripartenza, il pilota della Ferrari riesce a tenere dietro Hamilton, mentre un ottimo Norris brucia Bottas e si porta momentaneamente sul podio. Il duello tra Charles e Lewis va avanti a suon di giri veloci, con la Rossa che si dimostra molto performante con le gomme medie. La situazione cambia dopo la sosta ai box e il cambio degli pneumatici.

GP d’Inghilterra: la rimonta di Lewis Hamilton

2 Immagini

Lewis Hamilton sconta i 10 secondi di penalità e si ritrova quarto. Supera con facilità Norris, mentre Bottas si lascia sorpassare per ordine di scuderia. Nel finale, le gomme dure vedono le Mercedes prevalere e Leclerc inizia a soffrire. La rimonta dell’inglese si concretizza a due giri dal termine e Hamilton centra il suo 99esimo successo, l’ottavo a Silverstone. Il podio viene completato da Bottas.

Dietro i tre piloti sul podio, va segnalata la buona prestazione delle McLaren, quarta e quinta con Norris e Ricciardo. Ottima la rimonta dell’altro ferrarista Carlos Sainz, che dall’undicesimo posto è riuscito a risalire fino al sesto. La top ten viene completata da Alonso, Stroll, Ocon e Tsunoda. L’altra Red Bull di Sergio Perez ha chiuso solo al sedicesimo posto, ma è riuscito a togliere il punto aggiuntivo del giro veloce a Lewis Hamilton.

Nella classifica mondiale, Max Verstappen precede Hamilton di 7 punti, con la Red Bull che ha solo 3 lunghezze di vantaggio sulla Mercedes. Nella lotta per il terzo posto tra i costruttori, la McLaren mantiene 15 punti di vantaggio sulla Ferrari nonostante il podio di Leclerc.

2 Immagini

Gp d’Inghilterra, l’ordine d’arrivo della gara

POSPILOTANAZ.SCUDERIATEMPO
1L. HamiltonGBRMercedes52 Laps
2C. LeclercMONScuderia Ferrari+ 3.871s
3V. BottasFINMercedes + 11.125s
4L. NorrisGBRMcLaren + 28.573s
5D. RicciardoAUSMcLaren + 42.624s
6C. SainzESPScuderia Ferrari+ 43.454s
7F. AlonsoESPAlpine F1 + 72.093s
8L. StrollCANAston Martin+ 74.289s
9E. OconFRAAlpine F1+ 76.162s
10Y. TsunodaJPNScuderia AlphaTauri+ 82.065s
11P. GaslyFRAScuderia AlphaTauri+ 85.327s
12G. RussellGBRWilliams+ 1 Lap
13A. GiovinazziITAAlfa Romeo Racing+ 1 Lap
14N. LatifiCANWilliams+ 1 Lap
15K. RaikkonenFINAlfa Romeo Racing+ 1 Lap
16S. PerezMEXRed Bull+ 1 Lap
17N. MazepinRUSHaas+ 1 Lap
18M. SchumacherGERHaas+ 1 Lap
DNFM. VerstappenNEDRed Bull
DNFS. VettelGERAston Martin

Lascia un commento