Home » News » Costo passaggio di proprietà auto 2024, panico per rincari da crepacuore I Calcola l’importo prima di procedere all’acquisto e scopri se ti conviene

Costo passaggio di proprietà auto 2024, panico per rincari da crepacuore I Calcola l’importo prima di procedere all’acquisto e scopri se ti conviene

Aumento costo passaggio di proprietà - fonte_depositphotos - targetmotori.com

Aumento costo passaggio di proprietà - fonte_depositphotos - targetmotori.com

Passaggio di proprietà 2024, i costi sono andati alle stelle con dei rincari che fanno letteralmente spaventare tutti gli automobilisti. 

Quando acquisti un’auto, soprattutto nel caso in cui tu decida di comprare una vettura di seconda mano, sai bene che dovrai poi pagare il passaggio di proprietà. Questo è un documento indispensabile che serve per potersi mettere alla guida della vettura avvengono il pieno diritto. 

Provvedendo al passaggio di proprietà, e questo vale per il venditore, è possibile evitare di essere considerati responsabili nel caso in cui l’auto venga coinvolta in un sinistro, ovvero in un atto criminale. Insomma, pur sembrato solo una formalità non lo è affatto, considerando che si tratta anche dell’unico modo che si ha a disposizione per poter stipulare la polizza RC auto.

Insomma, dopo aver chiarito l’importanza del passaggio di proprietà abbiamo purtroppo una brutta notizia, seguendo la tendenza di tutti gli altri prezzi, anche il costo di questo atto è aumentato.

Quindi nel caso in cui tu stia pensando di acquistare una vettura a breve, sappi che dovrai ritoccare al rialzo il costo da sostenere per il passaggio di proprietà. Ma di preciso quanto si dovrà pagare per questo 2024?

Quando e come è possibile provvedere al passaggio di proprietà

La domanda per l’ottenimento del passaggio di proprietà deve essere presentata preso lo Sportello Telematico dell’Automobilista e questo è possibile presso le unità ACI sul territorio. In passato si doveva attendere per ricevere il nuovo libretto di circolazione aggiornato, attualmente viene consegnato istantaneamente al nuovo proprietario dell’automobile.

A presentare la domanda può essere una delle due parti che sono coinvolte nella compravendita. Il termine ultimo per la presentazione della domanda è di 60 giorni a partire dal momento della firma del contratto di compravendita del veicolo. Una delle possibilità poco note è quella di richiedere il passaggio di proprietà in Comune, ma entro 30 giorni si dovrà comunque procedere presso il PRA. 

Costo del passaggio di proprietà - fonte_depositphotos - targetmotori.com
Costo del passaggio di proprietà – fonte_depositphotos – targetmotori.com

Il costo del passaggio di proprietà 2024

Per questo 2024, il costo del passaggio di proprietà aumenta. Occorre specificare che l’importo da pagare si compone di diversi fattori. Innanzitutto l’Imposta Provinciale di Trascrizione il cui importo può cambiare in base alla tipologia di veicolo e la provincia in cui si risiede.

Si aggiungono poi 27 euro di emolumenti ACI, 32 euro più altri 16 euro di istanza unificata e rilascio del documento, 10,20 euro per i diritti della Motorizzazione civile, 16 euro di imposta di bollo. A completare la lista degli importi, la percentuale richiesta dall’agenzia a cui ci si rivolge.