Monopattini addio: revocate le licenze, ora non si potranno più usare
Decisione storica che riporta la situazione a prima della pandemia, dite addio ai monopattini. Le licenze sono state revocate e nessuno potrà più usare questi mezzi di trasporto, dovendo così trovare delle alternative.
I monopattini hanno preso maggiormente piede in Europa dopo la pandemia, in quanto sono usciti diversi bonus per poterli acquistare e molte società hanno attivato il servizio di sharing. Sicuramente come mezzo è comodo per tutti coloro che non hanno a disposizione un’automobile o una motocicletta e ancora una bicicletta.
Va da dire che con queste “due ruote” ci si sposta sicuramente più velocemente di una bici, in quanto dispongono di un motore all’interno che gli fa raggiungere diversi km/h. C’è da dire però che da quando ci sono, sono anche molteplici gli incidenti registrati, soprattutto per le irregolarità commesse dagli utilizzatori, molte volte minorenni.
Per questo motivo, questo comune ha deciso di dirgli addio, revocando le licenze e togliendoli dalle loro strade. Non si potranno più usare e chi dovrà spostarsi dovrà valutare mezzi alternativi.
I monopattini e le nuove regole
Aprendo un attimo una parentesi, i monopattini hanno tanti pro ma anche molti contro dalla loro, visto che purtroppo non tutti rispettano le regole. Capita spesso di vedere più di una persona sopra di essi, sempre senza casco e spesso senza rispettare le regole stradali, mettendo la loro vita e quella di terzi in pericolo.
Per questo motivo, nel nuovo Codice della Strada, viene trattato anche questo argomento, in quanto ci saranno delle regole molto più rigide, come per esempio l’obbligo del casco e della targa al veicolo, divieti e così via.
La decisione del comune
Il comune di Madrid ha preso una drastica decisione e sicuramente controcorrente rispetto all’andamento attuale. Il sindaco della città José Luis Martínez-Almeida, valutando tutti i disagi che si stanno creando per colpa degli utilizzatori dei monopattini indisciplinati, per non parlare delle inadempienze di chi offre il servizio di noleggio gratuito di questi ultimi, ha deciso di revocare la licenza alle aziende Dott, Lime e Tier Mobility.
Come ha specificato il sindaco, queste aziende avevano promesso di offrire anche corsi gratuiti per poter insegnare a guidare al meglio questi mezzi di trasporto, cosa mai avvenuta. Per questo motivo, da ottobre, chiunque a Madrid vorrà spostarsi con mezzi a noleggio, potrà scegliere solo ed esclusivamente tra autoveicoli, motoveicoli e biciclette, togliendo dalla lista i monopattini. Molti cittadini degli altri stati stanno osservando con apprensione questa decisione, chissà se anche in Italia, i comuni seguiranno l’esempio del sindaco di Madrid?