Home » News » Monopattini elettrici, UFFICIALE, scatta subito il divieto: non puoi più guidarli in città I Migliaia di cittadini stanno impazzendo di rabbia

Monopattini elettrici, UFFICIALE, scatta subito il divieto: non puoi più guidarli in città I Migliaia di cittadini stanno impazzendo di rabbia

Monopattini elettrici

Monopattino elettrico, tra nuove norme e proteste - ansa - targetmotori.com

Monopattini oggetto di revisione normativa. Scoppia la polemica da parte di migliaia di cittadini per il divieto.

Croce e delizia. Tali sono stati, e lo sono a maggior ragione tutt’ora, i monopattini, un mezzo di locomozione nelle grandi città, che hanno rappresentato una svolta durante il lockdown e all’alba della pandemia da Coronavirus.

In pochi potevano uscire, le strade erano semi vuote, il monopattino era un mezzo davvero utile in quel periodo, soprattutto per i brevi spostamenti. Ma con l’allentamento delle restrizioni per il Covid-19, sono cominciati i primi problemi.

Non c’era una normativa ben specifica, con il traffico delle città i monopattini sono diventati sempre più pericolosi, anche per le persone che camminano sul marciapiede, che si vedono sfrecciare “piloti” su due ruote incoscienti e inconsapevoli dei pericoli che possono causare in primis a loro stessi, poi a tutti gli altri. Fare un incidente col monopattino significa davvero farsi male.

Ovviamente senza casco, ovviamente a tutta birra, ovviamente l’incremento degli incidenti una logica conseguenza. Da qui il forte giro di vite governativo sui monopattini, che vedrà il suo culmine nell’ormai imminente nuovo Codice della Strada.

Cosa cambia

Le nuove norme che sono già passate alla Camera, sono in attesa di placet del Senato e che dovrebbero essere ufficiali questa estate, inglobano anche i monopattini elettrici. Che si potranno utilizzare solo su strade urbane con limiti di velocità inferiori ai 50 km/h.

Divieto sulle extraurbane salvo presenza di percorsi ciclabili che variano da Comune a Comune. Anche le aziende che forniscono monopattini al pubblico (ce ne sono sempre più in giro) avranno l’obbligo di installare sistemi di blocco del mezzo in caso di utilizzo fuori delle aree consentite. Ovviamente non si potrà andare sul marciapiede e né contromano, niente passeggeri (animali compresi), si dovrà rispettare le regole stradali.

Monopattini
Monopattino elettrico, divieto di portare un passeggero. E molto altro nel nuovo Codice della Strada – ansa – targetmotori.com

La stretta

Non è soltanto un fenomeno italiano la stretta sui monopattini. In Irlanda, per esempio, si è andati addirittura oltre: vietato l’uso dei monopattini ai minori di 16 anni, ma soprattutto divieto di andare oltre i 20 chilometri orari o circolare su strade pedonali.

Sono alcune delle misure contenute nella nuova legge sulla circolazione approvata dal governo di Dublino per regolamentare l’uso dei monopattini elettrici e fermare l’aumento degli incidenti. Secondo i dati della Garda, la polizia irlandese, nel 2022 si sono registrati in media 14 incidenti o collisioni ogni settimana, mentre lo scorso anno ce ne furono più di 220, 54 dei quali hanno provocato feriti gravi o addirittura mortali. Inevitabile la stretta.