Home » News » Moto, svolta dal Codice della Strada: trasporto passeggeri vietato per sempre | Vale per tutti indistintamente

Moto, svolta dal Codice della Strada: trasporto passeggeri vietato per sempre | Vale per tutti indistintamente

Moto - fonte_corporate - targetmotori.com

Moto - fonte_corporate - targetmotori.com

Clamorosa svolta nel Codice della Strada, da questo momento in avanti il trasporto dei passeggeri sarà sempre vietato, vale per tutti indistintamente. 

Nelle ultime settimane il Governo italiano ha molto lavorato sul Codice della Strada e sulle regole che sono state con il tempo modificate. L’intervento che vi è stato in merito alla normativa, lo si deve soprattutto al bisogno di rendere le strade molto più sicure. Gli automobilisti italiani, hanno dovuto quindi imparare che, sono previste sanzioni molto più severe per tutti coloro che infrangono specifiche regole.

Si è intervenuti su una serie di normative che andavano ad amministrare quelli che sono specifici comportamenti di chi viaggia in strada. In particolare l’intervento sulle sanzioni è stato necessario, per fare in modo che interventi più severi spingessero gli automobilisti a seguire le regole.

Semplice immaginare che, le regole che sono state modificate, non riguardano solo gli automobilisti, ma tutti gli utenti della strada. Per ognuno di loro si chiede di rispettare le regole per non mettere in pericolo gli altri utenti.

Quindi ecco che anche i motociclisti sono chiamati a rispettare nuove regole. Loro che sono spesso al centro delle discussioni da parte della cronaca e di tutti gli altri utenti della strada, per via di comportamenti che sono comunemente ritenuti pericolosi.

Alcune regole previste per gli automobilisti

Il motociclista, indipendentemente da quella che è la cilindrata del proprio mezzo deve seguire alcune regole di sicurezza generale. Innanzitutto deve avere il libero uso delle braccia, mani e gambe. In secondo luogo deve riuscire a star seduto nella posizione corretta quando è in sella. Ma un motociclista deve sempre reggere il manubrio con entrambe le mani, fatta eccezione per i casi in cui non abbia bisogno di dare segnalazioni specifiche, inoltre non deve mai procedere sollevando la ruota anteriore. 

Particolare attenzione poi, viene data a quelle che sono le dotazioni specifiche di un motociclista, che deve indossare sempre il casco integrale e l’abbigliamento protettivo che gli permetta di limitare i danni in caso di sinistro. Vi sono poi una serie di divieti per quello che riguarda i passeggeri.

Bambini e moto - fonte_depositphotos - targetmotori.com
Bambini e moto – fonte_depositphotos – targetmotori.com

Niente minori a bordo

I minori al di sotto dei 5 anni non possono essere trasportati su una due ruote, inoltre è vietato il trasporto di altri passeggeri, salvo il caso in cui la possibilità non sia indicata in maniera specifica sul libretto di circolazione del mezzo. A sancire tutto questo è l’art 170 del Codice della Strada. 

Inoltre è fatto divieto di trainare e farsi trainare da altri veicoli e infine, trasportare oggetti che non sia perfettamente assicurati al mezzo. Inoltre questi non devono né impedire al conducente di guidare nella posizione corretta, né tanto meno impedirne la visuale. Tutti gli oggetti trasportati non possono sporgere oltre i 50 cm.