Home » News » “Prego, favorisca il CQC” | Te lo chiedono al Posto di Blocco: se ti beccano senza, sono 408€ di verbale

“Prego, favorisca il CQC” | Te lo chiedono al Posto di Blocco: se ti beccano senza, sono 408€ di verbale

Posto di blocco - fonte_depositphotos - targetmotori.com

Posto di blocco - fonte_depositphotos - targetmotori.com

Se vi chiedono il CQC al posto di blocco e vi beccano senza, sono 408 euro di multa, in quanto è fondamentale da avere, se guidate questo tipo di mezzo. Ricordatevi che il codice della strada “parla” chiaro.

Molte volte, si affrontano determinati scenari con molta leggerezza, per non parlare di tutti quei casi in cui, il guidatore prova a fare il furbo con la legge italiana. In entrambi i casi, nel momento in cui veniste fermati dalla polizia senza i documenti consoni per ogni mezzo di trasporto, rischiate una multa salata per non parlare di tutte le altre conseguenze.

In passato forse, non servivano tanti tipi di patente e/o certificazioni varie, bastava saper guidare e si iniziava a lavorare. Oggi invece, a prescindere da quello che possiate pensare, in quanto se vengono richiesti tanti esami un motivo ci sarà, per ogni mezzo di trasporto c’è bisogno di un’autorizzazione particolare.

Se vi trovano a guidare questo mezzo senza il CQC, sappiate che se vi fermano sono 408 euro di multa, per non parlare di tutte le conseguenze che ne possono derivare dalla vostra azione. Alla fine è come essere visitati in ospedale da un dottore non laureato, vi fidereste a farvi operare da una persona senza le giuste competenze? Crediamo proprio di no.

Se vi fermano senza CQC la multa è assicurata

Iniziamo col fare chiarezza, qualora non tutti sapessero che cosa sia il CQC e il CAP. Prima quindi di parlarvi della legge che regola il codice della strada in materia sicurezza, volevamo descrivervi queste patenti velocemente.

Dunque, il CAP è il Certificato di abilitazione professionale, grazie al quale potrete guidare veicoli in servizio noleggio con il conducente per il trasporto delle persone, cioè il NCC o quello adibito al servizio di piazza con autovetture e conducente, cioè il TAXI. Questa patente può avere inoltre la sigla KA associata a sua volta alle patenti A1, A2 o A, oppure KB, da associare alle patenti B o B1.

Il CQC invece è la Carta di Qualificazione del Conducente, la quale abilita il conducente a svolgere un lavoro professionale legato all’autotrasporto, il quale deve avere in suo possesso patenti di gradi elevati, quali C/C+E, D/D+E. Infine questa patente si differenzia a sua volta in base al tipo di trasporto, se di merci o di persone.

Serve il CQC se no vi fanno la multa
Serve il CQC per evitare la multa – Fonte: Depositphotos – TargetMotori.com

Lo chiedono al posto di blocco

Come avrete ben capito, se guidate particolari mezzi di trasporto, trasportando merci o persone, al posto di blocco vi chiederanno sicuramente il CQC. Ecco cosa succede se vi fermano senza. Secondo l’articolo 116, se al posto di blocco vi fermano e vi fanno la classica domanda: “Prego, favorisca il CQC” e voi ne foste sprovvisti, così come del CAP, nel caso specifico, riceverete subito una multa di 408 euro più il fermo amministrativo immediato del veicolo.

Le leggi ci sono e bisogna rispettarle, per questo motivo fareste meglio a guidare soltanto quello che vi autorizza la vostra patente. Se avete bisogno di più concessioni, dovrete recarvi a scuola guida e chiedere informazioni in merito, per svolgere le lezioni e poi dare il relativo esame.