Home » News » QUI I MORTI NON HANNO I NOMI | A pochi chilometri da Trento vi è un cimitero assai particolare, unico al mondo per questo dettaglio

QUI I MORTI NON HANNO I NOMI | A pochi chilometri da Trento vi è un cimitero assai particolare, unico al mondo per questo dettaglio

Cimitero - foto pixabay - targetmotori.com

Cimitero - foto pixabay - targetmotori.com

In un luogo sacro del genere, i defunti sono ignoti a tutti. Senza nome e senza identità: ecco cosa si cela dietro ciò.

In Italia, sono davvero tanti i cimiteri che rivestono un ruolo estremamente importante e religioso nel nostro Paese.

Come ben sappiamo, essi sono anche luoghi in cui, oltre a riposare i nostri amici e parenti ormai defunti, ci si ritrova soprattutto per pregare in un ambiente sacro.

Purtroppo, di recente, soprattutto su TikTok, si vedono fin troppi video in cui le persone perdono di vista il vero significato del cimitero.

Vengono organizzate feste commemorative in memoria di defunti che avrebbero festeggiato onomastici e compleanni.

Il cimitero è un luogo sacro e tale deve restare

Tuttavia, non bisognerebbe mai dimenticare che in questi luoghi sacri il silenzio, il dolore e le emozioni devono essere rispettati, anche per coloro che portano un fiore e preferiscono sedersi dinanzi alla lapide del proprio caro salito in cielo. Si spera, quindi, che questo fenomeno, che di recente sta spopolando sul web, possa essere arginato, anche grazie a coloro che lavorano all’interno dei cimiteri e che dovrebbero garantire custodia e, soprattutto, rispetto dell’ordine.

Il cimitero, quindi, deve tornare a essere visto sotto ogni punto di vista come un luogo in cui è possibile ritrovare un contatto spirituale con chi è defunto, sia da poco che da molto tempo. I cimiteri sono presenti in tutto il mondo e, a seconda del comune in cui si trovano, offrono diverse disponibilità e servizi. In Italia, alcune persone preferiscono la cremazione e possono comunque fare in modo che i propri resti vengano conservati all’interno di una lapide. Questo permette ai parenti o agli amici di poter visitare il luogo di sepoltura e dedicare una preghiera.

Cimitero all'aperto - foto pexels - targetmotori.com
Cimitero all’aperto – foto pexels – targetmotori.com

Cimitero dei senza nome, esiste davvero

Chiaramente, quando i cimiteri sono molto grandi e non sappiamo come individuare la tomba del nostro caro, possiamo tranquillamente rivolgerci all’ufficio informazioni presente all’interno. Tuttavia, ciò che è emerso nelle ultime ore è davvero incredibile: esiste infatti un cimitero nei pressi del Trentino-Alto Adige, precisamente in Austria, famoso per essere privo di nomi. Qui, infatti, i defunti presenti non possono essere distinti gli uni dagli altri in base alla propria identità.

Se qualcuno è interessato a visitarlo, esso è situato sulla Molostrasse presso l’Alberner Hafen.