Senza questo SET a bordo, non possiamo guidare | La Legge è molto chiara: chi non la rispetta perde patente, auto e conto in banca

Auto all'aperto - foto pexels - targetmotori.com
Altra mazzata pesante per chi guida: a queste condizioni si perde proprio tutto. Situazione pesante da gestire ovunque.
In questo periodo storico, una delle domande che gli italiani si pongono più frequentemente è la seguente: acquistare un’auto nuova o una usata?
Perché ci si trova di fronte a questo bivio? La risposta sembra essere più scontata di quanto si pensi.
Infatti, fino a qualche anno fa, scegliere un’auto usata poteva essere una decisione oculata, soprattutto per ridurre i costi e le spese da affrontare.
Oggi, però, grazie ai numerosi bonus e incentivi messi a disposizione dallo Stato, cresce sempre di più la volontà di optare per una vettura ibrida o elettrica, in grado di garantire maggiore efficienza e sostenibilità a lungo termine.
Lo Stato aiuta con incentivi economici
Tuttavia, uno dei principali problemi segnalati dagli italiani è il numero ancora esiguo di colonnine di ricarica presenti sul territorio nazionale. A tal proposito, lo Stato si sta muovendo per garantire una maggiore copertura, sia nelle grandi città che nei comuni più periferici, affinché la scelta di un’auto elettrica o ibrida diventi sempre più accessibile e conveniente.
Ovviamente, trovare l’auto giusta non è sempre così semplice. Le esigenze possono variare a seconda del modello desiderato, dell’utilizzo previsto e del fatto che si viaggi da soli o con la famiglia.

Mai dimenticare questo set a bordo di un’auto
Insomma, scegliere una vettura richiede tempo e valutazioni attente: non si tratta di un capo d’abbigliamento che, una volta acquistato, possiamo riporre nel cassetto se non ci convince, ma di un investimento che comporta una spesa di diverse migliaia di euro.
Indipendentemente dalla scelta tra un’auto nuova o usata, è fondamentale considerare tutte le spese da affrontare, ma soprattutto non dimenticare le dotazioni obbligatorie da avere a bordo. Tra queste, il giubbotto catarifrangente e il triangolo di emergenza sono essenziali per la sicurezza in caso di guasto o incidente.
Ma avete mai sentito parlare dell’obbligo di avere a bordo un kit di lampadine di ricambio? In alcuni Paesi, se si viene fermati e non lo si possiede, la multa può essere piuttosto salata. Attenzione, però: questo obbligo è attualmente in vigore in Slovacchia e in Germania, mentre in Italia, per il momento, non è richiesto. Quindi, almeno su questo aspetto, possiamo ancora tirare un sospiro di sollievo.