Supercar rare, introvabili e (quasi) sconosciute: ora finiscono all’asta, e i prezzi sono incredibili I Vuoi farci un pensierino?
Asta d’eccellenza a ferragosto a Monterey, dove Sotheby’s ha gestito la vendita all’incanto di otto supercar rarissime.
Sono tutti modelli esclusivi, realizzati in edizione limitata e spesso conosciuti noti solo ai veri appassionati. Una base d’asta molto alta ha caratterizzato la vendita, con prezzi finali di vendita molto più alti rispetto alle stime di Sotheby’s.
Questo perché le auto vendute sono state in alcuni casi acquistate da una serie di collezionisti per le loro collezioni private ed assolutamente esclusive
Sotheby’s è una casa d’aste del Regno Unito, tra le più importanti e con centinaia di filiali nel mondo, la cui sede storica è in New Bond Street, a Londra. Fin dalla sua nascita si distingue come leader nel mondo delle aste. A Sotheby’s è infatti stata affidata la vendita di molti tesori del mondo.
Tra questi la biblioteca di Napoleone a Sant’Elena, i gioielli della duchessa di Windsor, il patrimonio di Jacqueline Kennedy Onassis, La strage degli innocenti di Rubens, Garçon à la Pipe di Picasso, la prima stampa della Dichiarazione d’indipendenza e la collezione di Martin Luther King.
Le auto vendute da Sotheby’s
Una delle automobili vendute all’asta da Sotheby’s è la Ferrari 512 TR Spyder, una delle più recenti evoluzioni della Testarossa, prodotta nel 1993 a Maranello e realizzata da Pininfarina. L’esemplare ha un colore molto particolare, che mescola tre diverse varietà di blu. Il suo valore iniziale era stimato tra 2,7 milioni di dollari e 3,5 milioni di dollari.
Tra gli altri modelli in vendita la Bugatti EB110 SS Prototype del 1993, una versione da 603 CV di potenza e con una velocità massima di 351 km/h, della EB110 GT. Si tratta di un modello realizzato in appena 30 unità di cui 7 prototipi, di cui uno è quello che è stato messo all’asta per 2,8 milioni di dollari.
Le altre supercar in vendita a Monterey
Tra le altre auto in vendita anche la Vector Avtech WX-3 Prototype del 1993, realizzata dalla Vector Motors. Si tratta di una riedizione del modello originale con un motore biturbo V8 da 7 litri in grado di raggiungere i 1.000 CV di potenza massima e una velocità massima, secondo il produttore, di ben 399 km/h.
Tra le altre auto in vendita, la Cizeta V16T del 1993. E’ stata realizzata dall’italiana Cizeta, fondata da Claudio Zampolli, ex Lamborghini. Il modello ha un motore V16 da 6 litri ed il suo design porta la firma di Marcello Gandini. Di questa auto sono stati realizzati solo 9 esemplari dal valore stimato compreso tra 700.000 e 900.00 dollari.