Home » Camper e Roulotte » Il GAC Van Life Concept è il camper di un futuro lontano

Il GAC Van Life Concept è il camper di un futuro lontano

Elettrico, autonomo e fuoristrada: il GAC Van Life Concept è come il marchio cinese immagina il camper del futuro, progettato per i viaggi a lungo raggio come alternativa sostenibile all’aereo. Un concept che ha molto a che fare con il nostro paese visto che è stato progettato a Milano, al GAC R&D Center Europe, e nel capoluogo lombardo è stato presentato, durante la Design Week.

Lo guidano le stelle

Il GAC Van Life Concept ha una forma simmetrica, con LED a tutta larghezza sia davanti che dietro, enormi ruote e una notevole altezza da terra. Le superfici pulite e le piccole finestre gli danno un aspetto da veicolo da esplorazione spaziale, pronto ad affrontare i terreni accidentati in tutto il sistema solare. Inoltre, i futuristici pneumatici di cui è dotato hanno delle alette retrattili per una trazione ottimale su ogni terreno, mentre quattro sensori Lidar sporgono dal tetto quando il veicolo è in modalità autonoma.

Idealmente, la funzione di guida autonoma può essere utilizzata in qualsiasi parte del mondo, in quanto il sistema utilizza la posizione delle stelle del cielo per navigare. Il concept è completamente elettrico, con batterie allo stato solido di nuova generazione che gli forniscono un’ampia autonomia. Il GAC Van Life Concept vanta anche un’impronta di carbonio ridotta, con molti dei suoi componenti realizzati con materiali di scarto riciclati come plastica, alluminio e fibra di carbonio.

Interni modulari

Il design futuristico si riflette anche negli interni, dove ci sono due sedili e tanto spazio nella parte posteriore per riporre bagagli e attrezzature. Questa zona può però essere convertita facilmente in una zona notte. Un “telaio orbitale” che circonda la cabina lascia ai passeggeri la possibilità di montare o appendere diversi oggetti, dagli smartphone a un’amaca, passando per tavolini, borse e vani portaoggetti. La parte modulare anteriore del veicolo, che è possibile esporre al sole attraverso un parabrezza inclinato, può essere utilizzata per riscaldare l’acqua o generare energia attraverso i pannelli solari.

L’ingresso nel Van Life Concept avviene attraverso portiere su un lato passeggero del veicolo, mentre un tetto apribile panoramico consente a molta luce naturale di entrare all’interno dell’abitacolo, compensando l’assenza di finestrini laterali. Un’altra caratteristica importante del concept sono le panche scorrevoli che creano un’area salotto direttamente adiacente al veicolo, espandendo la zona giorno verso l’esterno.

Il GAC Van Life Concept non vuole essere un’anticipazione di un futuro modello di produzione, ma per il momento è solo un esempio di creatività e immaginazione dei designer del brand cinese. Tuttavia potrebbe essere preso da esempio per alcuni produttori di camper, che potrebbero ispirarsi ad alcune delle soluzioni adottate da questo veicolo futuristico.

GAC Van Life Concept – Le foto