Home » News e novità auto » Lego costruisce la Ferrari Monza SP1 a grandezza naturale

Lego costruisce la Ferrari Monza SP1 a grandezza naturale

La Ferrari Monza SP1 è una splendida monoposto realizzata dalla Casa di Maranello in soli 100 esemplari, venduti a clienti selezionati. Vederne una, con il suo V12 da 810 CV, non è quindi semplice. È più facile invece andare in Danimarca, a Legoland, dove è da poco stata installata una replica a grandezza naturale. Ovviamente realizzata con i famosi mattoncini, come la F40 dello scorso anno.

La Ferrari Monza SP1 fa parte di una nuova mostra a Legoland a Billund, chiamata “Ferrari Build and Race”. Lo scopo dell’installazione è ispirare i bambini nella costruzione delle proprie Ferrari, che poi vengono scansionate grazie a un computer e possono essere guidate virtualmente sulla pista di Fiorano.

L’impressionante modello, che serve a pubblicizzare la mostra, è stato presentato a Legoland da Nicklas Nielsen, pilota ufficiale Ferrari. Tutte le parti dell’auto, a parte le ruote e le gomme, sono fatte di Lego, probabilmente istallate su una struttura metallica usata come base d’appoggio. Per la costruzione sono serviti oltre 383.000 mattoncini.

Come la vera Monza SP1, anche la riproduzione firmata Lego ha solo il posto del pilota. Ferrari aveva lanciato anche ma Monza SP2, altrettanto rara e in tutto simile alla SP1 se non per l’abitacolo a due posti.