Le auto ibride sono più affidabili delle auto normali
Con il tempo sempre più automobilisti hanno optato per un veicolo ibrido per risparmiare carburante e ridurre le emissioni. Tuttavia, sono ancora di più gli automobilisti che esitano a scegliere l’ibrido a causa della maggiore complessità rispetto a un veicolo con motore a combustione interna o a trasmissione completamente elettrica.
Ebbene, forse il nuovo studio di Consumer Reports può smentire una parte delle perplessità, considerato che il dossier ha confermato che l’ultima generazione di veicoli ibridi è più affidabile delle auto tradizionali.
Le auto ibride sono davvero più affidabili nel lungo periodo?
Secondo l’analisi, le auto ibride sarebbero effettivamente più affidabili di quelle tradizionali: pur avendo sia motori a combustione interna che trasmissioni elettriche, infatti, questi componenti insieme sono in grado di durare quanto, o più, delle auto a combustione interna.
Nel suo studio, Consumer Reports dichiara che le auto ibride hanno battuto tutti gli altri segmenti di veicoli, posizionandosi al primo posto per l’affidabilità prevista.
Certo è che i veicoli ibridi non sono privi di problemi che meriterebbero di essere considerati dal potenziale proprietario:
- costano più dei veicoli tradizionali, poiché sono più onerosi da costruire;
- richiedono una batteria di trazione ad alta tensione per immagazzinare l’energia che il motore elettrico cattura attraverso la frenata rigenerativa, e che si consuma nel tempo rendendo il veicolo ibrido gradualmente sempre meno efficiente.
Quanto dura il motore ibrido?
Il veicolo ibrido a benzina è dotato di un motore a combustione interna tradizionale e di almeno un motore elettrico/generatore, con questi ultimi che spesso durano più del resto del veicolo. Inoltre, l’aiuto del motore elettrico nell’accelerazione può prolungare la durata del motore a combustione interna.
Dunque, i motori ibridi hanno tutto il potenziale per durare molto a lungo: poiché un motore elettrico ha poche parti in movimento rispetto a un motore a combustione interna, il componente in un veicolo ibrido può spesso durare più a lungo del resto dell’auto.
Infatti, quando si preme il pedale dell’acceleratore in un veicolo ibrido fermo, il motore elettrico lo fa partire: il meccanismo è del tutto logico, considerato che un motore elettrico produce la sua coppia massima a partire da zero giri al minuto e, in questo modo, dà al motore a combustione interna il tempo di avviarsi e di raggiungere il regime ottimale prima di prendere il sopravvento a velocità più elevate.
Ma allora conviene acquistare un veicolo ibrido, considerato che tali auto consentono di risparmiare carburante e che sono più affidabili delle auto normali? Forse sì, ma considerato che possono costare molto di più dei veicoli a combustione, se vale la pena investire in un’auto ibrida dipenderà solo dal proprietario e dal suo tipo di guida…