Home » News e novità auto » Come superare il trauma di un incidente

Come superare il trauma di un incidente

Ragazzo in stato di shock dopo incidente

Essere un testimone diretto di un brutto incidente può lasciare emotivamente scossi e incapaci di condurre con serenità il proprio veicolo.

In molti casi, alle persone che hanno assistito a grandi incidenti d’auto viene poi diagnosticato un disturbo da stress post-traumatico, una condizione per la quale alcuni fattori, come i rumori forti, le grandi folle e altri elementi ambientali, possono essere impossibili da tollerare. Ci sono poi anche dei momenti in cui lo stress e il trauma di queste esperienze lasciano i testimoni incapaci di lavorare o di impegnarsi in molte altre attività normali.

Fin qui, le cattive notizie. Le buone sono, tuttavia, che è possibile recuperare i danni subiti, e la sofferenza emotiva risultante, anche se non si è stati coinvolti direttamente nell’incidente. Ma come?

Come superare il trauma se si è responsabili di un incidente

Quando qualcuno è ritenuto responsabile di un incidente d’auto, i suoi atti di negligenza possono portare alle lesioni fisiche e alla sofferenza emotiva di coloro con cui si è scontrato. Un atto o un comportamento negligente può essere definito come eccesso di velocità, il passaggio con il semaforo rosso, la guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, o anche il funzionamento di un veicolo che è stato mal mantenuto, con una trascuratezza che ne ha abbassato le prestazioni e l’efficienza, con ciò che poi ha comportato.

In tutti questi contesti, le lesioni fisiche che derivano da incidenti d’auto sono spesso facilmente diagnosticate e documentate. Il dolore e la sofferenza emotiva, tuttavia, possono essere un po’ più complessi da rilevare e gestire, sfociando ad esempio in definizioni come shock, vergogna, preoccupazione, spavento, angoscia, ansia e così via.

Quando si scorre questo breve elenco, è facile osservare come molte di queste stesse emozioni possano essere vissute da coloro che hanno assistito a incidenti d’auto, così come sono vissute da coloro che sono coinvolti direttamente in essi. 

Ti potrebbe interessare questo approfondimento:
Incidenti auto, ecco i tipi di conducenti che hanno maggiori probabilità di provocarli

Si può fare causa per i danni emotivi subiti da un incidente d’auto?

Determinare se un testimone di un incidente automobilistico possa fare causa per danni emotivi è incredibilmente complicato. Alcuni fattori relativi a quando e come l’incidente è accaduto possono infatti influenzare la validità e la legittimità di un’eventuale richiesta di risarcimento.

In ogni caso, in generale, è necessario che i testimoni abbiano visto direttamente l’incidente mentre si verificava, e che abbiano visto direttamente le lesioni risultanti. Come tale, passare sulla scena di un incidente dopo che la collisione è già avvenuta, anche se è una scena particolarmente raccapricciante e traumatizzante, è improbabile che possa essere sufficiente per permettere a una persona di qualificarsi per il risarcimento.ù

Ricostruzione di un incidente

I segni e i sintomi dello stress post-traumatico

Sviluppare e avere una diagnosi di stress post-traumatico è qualcosa che può effettivamente cambiare la vita, soprattutto perché questa diagnosi riguarda la tua capacità di continuare a gestire la tua vita, con i tuoi obblighi personali e lavorativi.

Capita spesso che molte persone che hanno assistito in prima persona a incidenti automobilistici richiedano un trattamento psichiatrico continuo per il loro stress post-traumatico. 

I segni e i sintomi di questa condizione includono:

  • Flashback ricorrenti,
  • Problemi di insonnia,
  • Incubi,
  • Irritabilità,
  • Perdita di concentrazione.

Le persone che soffrono di stress post traumatico per aver assistito a incidenti d’auto gravi o addirittura mortali possono altresì sviluppare sintomi fisici come risultato del loro maggiore livello di stress. Da elevati livelli di pressione sanguigna e dolori muscolari a stanchezza cronica e disturbi digestivi, questa condizione può evidentemente influenzare il fisico in una vasta gamma di modi.

Naturalmente, dinanzi a questi scenari il nostro consiglio non può che essere quello di contattare un medico, che potrà eventualmente accertare i cambiamenti psicologici subiti e determinare se si ha o meno bisogno di un supporto specialistico. 

Non sottovalutare, pertanto, i segnali di cui sopra. Purtroppo, anche l’essere semplicemente testimone di un incidente d’auto può avere un impatto devastante sulla tua salute emotiva e sulla tua qualità di vita!