Home » Guide » Come aiutare i figli a diventare dei bravi automobilisti

Come aiutare i figli a diventare dei bravi automobilisti

Driving lesson

La preparazione di un nuovo automobilista può essere un momento piuttosto emozionante per i genitori ma… anche piuttosto spaventoso! È evidente che le madri e i padri desiderino che i propri figli diventino conducenti abili e prudenti, senza che ciò debba limitare la ritrovata libertà di ottenere una patente e vivere una maggiore autonomia. Tuttavia, è ben lecito immaginare che i giovani automobilisti, inesperti, possano anche trovarsi in situazioni pericolose e impreviste sulla strada.

Meglio allora investire tempo e attenzione per preparare al meglio un nuovo guidatore a casa propria. Ma come

Di seguito abbiamo cercato di riassumere alcuni dei passaggi fondamentali che ti consigliamo di seguire con attenzione.

Condividere un percorso di apprendimento e di educazione stradale

Anche i genitori che hanno 30 o più anni di esperienza di guida non sono necessariamente pronti per insegnare a un adolescente le migliori pratiche per condurre con sicurezza il proprio veicolo. Di contro, i bravi istruttori di guida possono rimanere calmi anche quando sono sotto pressione, possono fornire un feedback specifico sulle tecniche di guida corrette e possono rimanere pazienti in ogni momento, anche quando il futuro patentato sembra essere in lizza per mandare sulle furie anche il più sereno degli istruttori!

Insomma, evita il fai-da-te e investi in un corso di educazione alla guida: sarà di grande aiuto per tutti i giovani automobilisti che desiderano fare esperienza di guida con un istruttore professionista prima di continuare a fare pratica con il proprio genitore.
Ricorda inoltre che i corsi di educazione alla guida offrono alcuni vantaggi aggiuntivi che non dovresti sottovalutare.

Per esempio, per i nuovi automobilisti che hanno già trascorso un po’ di tempo a praticare le loro abilità con un genitore, imparare da un istruttore di guida professionista può fornire una seconda prospettiva sulla responsabilità della guida. I corsi di guida spesso insegnano agli studenti alcuni modi molto efficaci per gestire proattivamente i pericoli della strada ed evitare gli incidenti, aiutandoli a diventare automobilisti più sicuri.

Scegliere una polizza assicurativa completa

Per i nuovi automobilisti è importante avere una polizza assicurativa completa che fornisca una copertura adeguata in caso di incidente. Una polizza ben strutturata fornirà anche servizi che danno maggiore tranquillità ai genitori dei neopatentati, come l’assistenza stradale. Insomma, è davvero molto importante investire in una polizza all-inclusive che fornisca un’adeguata protezione per i neopatentati: assicurati dunque che la tua polizza fornisca una sufficiente copertura per l’automobile, il conducente e gli eventuali passeggeri.

Cerca polizze di compagnie assicurative che abbiano una buona reputazione per il loro servizio clienti e che propongano copertura di qualità, flessibili e personalizzabili. Chiedi anche se ci sono dei pacchetti familiari: spesso le compagnie assicurative li propongono per tutti quei giovani clienti che hanno i propri genitori già assicurati presso la stessa società.

Triangolo Emergenza auto

Disporre dell’attrezzatura adeguata

Anche se si può essere tentati di saltare in macchina e partire, in realtà non bisogna mai dimenticare il fatto che i nuovi automobilisti avranno un’esperienza di guida migliore se avranno a bordo l’attrezzatura adeguata per fronteggiare i principali imprevisti.

Insomma, oltre a un’auto affidabile e alle chiavi, i giovani automobilisti avranno bisogno di alcuni altri oggetti che li aiutino a prepararsi per qualsiasi scenario. In primo luogo, è importante avere un kit di emergenza stradale di base in caso di problemi all’auto. I neofiti della strada potrebbero sentirsi in preda al panico se un’auto dovesse rompersi, e quindi avere alcuni strumenti di base, come cavi di collegamento, riflettori, una torcia, può essere utile per disporre di tutti gli attrezzi fondamentali in caso di necessità.

In secondo luogo, è opportuno investire in qualche tecnologia per massimizzare la sicurezza del conducente. Per esempio, ricordiamo come alcuni veicoli offrano un sistema di localizzazione e di comunicazione a bordo, oltre altri sistemi di comunicazione che possono identificare la posizione del veicolo e inviare i servizi di emergenza se dovesse essere rilevato un incidente.

Prendere misure proattive per massimizzare la sicurezza

Infine, quando si “prepara” un nuovo automobilista, è importante prendere misure proattive per massimizzare la sicurezza. Pensando a questi temi in anticipo, i genitori possono trovare i giusti corsi di formazione, le polizze assicurative e gli strumenti e i processi di sicurezza che aiuteranno i loro figli a sentirsi a proprio agio mentre si avventurano nelle loro prime esperienze al volante.