Home » News e novità auto » L’Aston Martin Vantage Roadster celebra l’A3 di 100anni fa

L’Aston Martin Vantage Roadster celebra l’A3 di 100anni fa

Aston Martin ha svelato una versione speciale della Vantage Roadster che rende omaggio al centenario della più antica auto sopravvissuta della casa automobilistica britannica, nota come “A3”.

Aston Martin ha prodotto il telaio numero tre 100 anni fa nel suo stabilimento di Abingdon Road a Kensington, Londra. Vettura che di fatto era uno dei cinque prototipi realizzati prima dell’inizio della produzione. L’auto era alimentata da un motore a quattro cilindri da 1,5 litri con 11 CV e nel 1922 stabilì un record all’Essex Motor Club Kop Hill Climb e raggiunse una velocità massima di 84,5 mph (136 km/h) sul circuito di Brooklands il l’anno seguente. Questa A3 è di proprietà dell’Aston Martin Heritage’s Trust ed è stato riportato alle sue condizioni originali.

A rendere omaggio all’auto c’è una nuova variante della Vantage Roadster offerta dal reparto Q by Aston Martin. Limitata a sole 3 unità, l’auto sfoggia una griglia specifica con una cornice in alluminio brillante e una maglia quadrata nera simile all’A3.

L’edizione speciale è provvista di esclusivi pannelli parafango laterali fissati con una cinghia in cuoio che si ispira al cofano in alluminio a vista e alla cinghia del cofano della A3. Sono stati installati anche un set di pinze dei freni color bronzo e ruote forgiate leggere da 20 pollici rifinite in nero lucido.

Anche bordo sono state apportate alcune modifiche. Infatti la Vantage Roadster è equipaggiata di quadranti in ottone simili a quelli dell’A3. “È giusto che questo grande marchio colga l’occasione per celebrare il centenario del suo modello più antico sopravvissuto e sono entusiasta che il mio team, lavorando con AMHT e Aston Martin HWM, sia stato in grado di creare questo tributo di buon gusto al nostro storico antenato”, ha dichiarato Simon Lane, direttore di Q and Special Project Sales di Aston Martin.

Q by Aston Martin Vantage Roadster – Le foto