Home » News e novità auto » Porsche Cayenne Turbo GT Coupé, la nuova nata di Zuffenhausen

Porsche Cayenne Turbo GT Coupé, la nuova nata di Zuffenhausen

Solo qualche giorno fa vi abbiamo raccontato di un nuovo record fissato da una particolare versione di Porsche Cayenne Coupé. Ora quel modello è stato svelato in tutta la sua interezza. Si tratta della nuova Cayenne Turbo GT, che sarà disponibile solo in versione Coupé. Variante che si piazza a metà strada tra la Turbo e la Turbo S… e adesso vedremo il perché.

Affinata la dinamica di guida

Il 4 litri V8 biturbo che staziona sotto il cofano sviluppa 640 CV e 850 Nm di coppia motrice. Ovvero 90 CV e 80 Nm in più rispetto alla Cayenne Turbo Coupé. In questa conformazione la vettura è in grado di scattare da 0-100 km/h in a 3,3 secondi (0,6 s in meno) e la velocità massima è ora pari a 300 km/h (un aumento di 14 km/h). Il top di gamma rimane ancora una volta la Turbo S, dall’alto dei suoi 680 CV e 900 Nm di coppia.

Ciò detto ribadiamo nuovamente che la Cayenne Turbo GT sarà disponibile esclusivamente come Coupé a quattro posti. In confronto con la versione “solo” Turbo è fino a 17 millimetri più bassa. Sulla base di questo abbassamento di baricentro, diversi componenti del telaio sono stati riprogettati e ovviamente ricalibrati.

Ad esempio, la rigidità delle sospensioni pneumatiche a tre camere è stata aumentata fino al 15% e le caratteristiche degli ammortizzatori del Porsche Active Suspension Management (PASM), nonché il servosterzo Plus e l’asse posteriore autosterzante, presentano delle peculiarità differenti, tese a massimizzare la dinamica di marcia. Il sistema di stabilizzazione del rollio attivo Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC) ora funziona con un software di controllo ancora più performante.

Rispetto alla Turbo Coupé, le ruote anteriori sono più larghe di un pollice e il camber negativo è stato aumentato di 0,45 gradi per conferire ai nuovi pneumatici ad alte prestazioni Pirelli P Zero Corsa da 22 pollici, sviluppati appositamente per la Turbo GT, una superficie di contatto più ampia. I freni carboceramici (Porsche Ceramic Composite Brake, PCCB) sono di serie.

Motore e cambio giocano d’azzardo

Gli aggiornamenti più rilevanti sono stati effettuati nelle aree della trasmissione, del turbocompressore, dell’iniezione diretta del carburante, del sistema di induzione e dell’intercooler. Infatti il V8 della Turbo GT si differenzia da quello della Turbo Coupé per elementi fondamentali come albero motore, bielle, pistoni, catena di distribuzione e smorzatori di vibrazioni torsionali.

Anche il cambio Tiptronic S a otto rapporti è più rapido e il sistema Porsche Traction Management (PTM) è stato modificato. C’è pure un ulteriore sistema di raffreddamento ad acqua per il transfer case. Mentre l’impianto di scarico sportivo di serie, con i suoi terminali di scarico centrali, è una chicca specifica per la Cayenne Turbo GT. Dalla parte centrale del veicolo, l’impianto di scarico, compreso il silenziatore posteriore, è realizzato in titanio leggero e particolarmente resistente al calore. Un ulteriore risparmio di peso si ottiene attraverso “l’omissione” del silenziatore centrale.

Disponibile a richiesta nel nuovo colore Arctic Grey, la Cayenne Turbo GT ha una grembielatura anteriore specifica e prese d’aria di raffreddamento laterali allargate, che creano una vista frontale unica. Il tetto in carbonio sagomato e le estensioni dei passaruota nere, insieme ai cerchi GT Design da 22 pollici in neodimio, definiscono la vista laterale. Le piastre laterali in carbonio montate longitudinalmente allo spoiler sul tetto sono specifiche per GT, così come il labbro dello spoiler posteriore estensibile in modo adattivo, che è 25 mm più grande di quello montato sul Turbo. Ciò aumenta la deportanza alla velocità massima fino a 40 chilogrammi.

Nuovo infotainment di serie

Ne abbiamo parlato solo qualche giorno fa del nuovo impianto multimediale di casa Porsche, quello che porta in dote pure Android Auto. Bene, il nuovo sistema debutta su Cayenne Turbo GT. Si tratta del Porsche Communication Management (PCM) di nuova generazione. Come in precedenza il PCM 6.0 è completamente compatibile con Apple CarPlay, ma ora consente anche un’integrazione di Apple Music e Apple Podcast. Inoltre, il sistema di infotainment ora include, come detto poc’anzi, anche Android Auto, il che significa che adesso è possibile integrare tutti gli smartphone più diffusi.

A bordo il carattere sportivo della Cayenne Turbo GT è evidenziato dai sedili anteriori sportivi a otto regolazioni e dalle due sedute singole posteriori. Ognuno di essi è specifico per la GT con pannelli centrali traforati in Alcantara, e accenti a contrasto in Neodyme o Arctic Grey e scritta “turbo GT” sui poggiatesta. Come previsto sulle vetture sportive Porsche, il volante multifunzione presenta una marcatura gialla a ore 12. A seconda dell’allestimento specificato, le strisce selezionate sono rifinite in nero opaco. La vettura è già disponibile per essere ordinata e sarà in concessionaria a partire da settembre.

Porsche Cayenne Turbo GT Coupé – Le foto