Home » News e novità auto » La nuova Porsche Cayenne fissa il nuovo record al Nurburgring

La nuova Porsche Cayenne fissa il nuovo record al Nurburgring

Nonostante non sia entrata ancora ufficialmente in produzione e non sia neppure disponibile alla vendita, la rinnovata Porsche Cayenne in edizione Turbo (sebbene da Zuffenhausen parlino di Perfomance) ha fatto segnare un nuovo record sulla celebre pista del Nurburgring.

Il record si riferisce alla categoria “SUV, fuoristrada, furgoni, pick-up”, certificato ufficialmente da un notaio e quindi valido a tutti gli effetti. Lars Kern, il pilota collaudatore al volante di Cayenne, ha registrato il suo giro veloce sulla Nordschleife alle 11.31 del 14 giugno 2021 con una temperatura esterna di 23 gradi Celsius e una temperatura della pista di 46 gradi Celsius, tagliando il traguardo in 7minuti e 38,925 secondi.

La Porsche Cayenne in oggetto era dotata di un sedile da corsa e di un roll-bar. Il notaio ha anche confermato lo stato di produzione in serie del SUV ancora leggermente mimetizzato, che a breve festeggerà la sua prima mondiale. Gli pneumatici ad alte prestazioni utilizzati per il giro record sono i Pirelli P Zero Corsa da 22 pollici sviluppati appositamente per il nuovo modello di Cayenne e che saranno montati di serie.

“Durante i primi metri sul Nordschleife a bordo di questa Cayenne, saresti tentato di girarti per assicurarti di essere davvero seduto in un SUV spazioso. La sua elevata precisione di sterzata e l’asse posteriore stoicamente stabile mi hanno dato molta fiducia nella sezione di Hatzenbach”, ha detto Lars Kern, che ha seguito lo sviluppo della vettura sino a stabilire questo nuovo record. Che batte quello precedente di 7minuti e 42,253 secondi, che apparteneva alla Audi RS Q8.

“Questo modello Cayenne è un top performer. Durante il suo sviluppo, ci siamo concentrati sulle prestazioni su strada. La nostra Cayenne da record si basa sulla Cayenne Turbo Coupé, sebbene sia progettata in modo più sistematico per la massima dinamica longitudinale e laterale”, ha dichiarato Stefan Weckbach, vicepresidente della linea di prodotti Cayenne. “Il suo tempo record sul Nordschleife conferma le capacità dinamiche del nostro nuovo SUV ad alte prestazioni. Inoltre, è un tipico tuttofare Cayenne, che offre un elevato livello di comfort di guida e utilità quotidiana”. A questo punto non ci resta che vederla su strada.

Porsche Cayenne record Nurburgring foto