Home » Motomondiale » Franco Morbidelli potrebbe sostituire Viñales alla Yamaha

Franco Morbidelli potrebbe sostituire Viñales alla Yamaha

JEREZ DE LA FRONTERA, SPAIN - MAY 02: Franco Morbidelli of Italy and Petronas Yamaha SRT celebrates his third position with his trophy on the podium at Circuito de Jerez on May 02, 2021 in Jerez de la Frontera, Spain. (Photo by Steve Wobser/Getty Images)

Franco Morbidelli sembra l’indiziato principale per salire a bordo di una Yamaha ufficiale. L’italiano del team Petronas, vincitore del titolo mondiale Moto2 nel 2017, potrebbe sostituire Maverick Viñales a partire dal 2022.

Ci sarebbe stato un incontro tra le parti in occasione del weekend del Gran Premio di Assen. Il team Monster Energy Yamaha ha bisogno di un nuovo compagno di squadra per Fabio Quartararo, leader del campionato mondiale di MotoGP. Al suo posto, quindi, arriverebbe proprio Morbidelli, nonostante un inizio di 2021 non proprio esaltante e condizionato da un infortunio abbastanza grave.

Franco Morbidelli e team Petronas: gli scenari

L’azzurro ha già un contratto per l’anno prossimo con Petronas, ma ci sarebbero stati vari incontri tra il responsabile di Yamaha Moto GP Takahiro Sumi, il direttore del team Massimo “Maio” Meregalli, l’amministratore delegato di Yamaha Motor Racing Lin Jarvis e i manager di Petronas Yamaha Razlan Razali, Wilco Zeelenberg e Johan Stigefelt. Nella scorsa stagione, Franco Morbidelli aveva centrato un notevole secondo posto nel mondiale MotoGP, con tre vittorie, cinque podi e solo 13 punti di distacco dal campione iridato Joan Mir. Il 2021 non è stato finora così soddisfacente per l’italo-brasiliano, che ha centrato un solo podio in Spagna. Inoltre, si è da poco operato al ginocchio dopo un infortunio subito in allenamento.

Il team Petronas si sarebbe già mosso alla ricerca di un sostituto in grado di non farlo rimpiangere. Potrebbe arrivare il turco Toprak Razgatlioglu, secondo nel mondiale Superbike con 20 punti di distacco dal leader Jonathan Rea. Un altro nome ancora caldo è quello di Garrett Gerloff, pilota americano che ha già sostituito Morbidelli ad Assen con un 17° posto finale. Nel frattempo, la squadra deve fare anche i conti con i dubbi di Valentino Rossi, che non sa ancora se lascerà l’attività agonistica al termine della stagione.