Home » News e novità auto » Tutto pronto (o quasi) per la fine delle vetture a combustione in Europa

Tutto pronto (o quasi) per la fine delle vetture a combustione in Europa

Come riferisce il portale Automotive News Europe, la Commissione europea proporrà una data limite assoluta dopo la quale tutte le case automobilistiche dovranno smettere di produrre auto a combustione nell’UE. A fare tale affermazione è stata proprio il suo presidente, Ursula von der Leyen. Che in un’intervista al giornale tedesco Sueddeutsche Zeitung ha dichiarato: “Fisseremo una data dopo la quale tutte le auto dovranno essere prive di emissioni”, ha detto, senza nominare però quella fatidica data. “Altrimenti mancheranno le certezze e non raggiungeremo il nostro obiettivo di neutralità climatica entro il 2050”.

La commissione, braccio esecutivo dell’UE, fisserà a quanto pare la data del 2035, secondo quanto riportato dal quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung. La commissione rafforzerà anche il suo obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 per il 2030, afferma il documento. Le case automobilistiche dovranno ridurre le emissioni della flotta del 55% rispetto al 2021. Quando il piano attuale prevede una riduzione del 37,5% entro la fine del decennio.

Tante parole, perché per i fatti bisogna attendere l’ufficializzazione del pacchetto climatico “Fit for 55”, che dovrebbe essere comunicato proprio oggi. Il pacchetto dovrà affrontare mesi di negoziati tra gli Stati membri e il Parlamento europeo ed è probabile che sia l’obiettivo di feroci sforzi di lobby da parte delle molte industrie colpite.