Home » News e novità auto » Abarth F595, la piccola per vivere la pista come i grandi

Abarth F595, la piccola per vivere la pista come i grandi

In attesa che Abarth diventi un brand 100% elettrificato, il cinquino “vitaminizzato” continua a sparare colpi. Così, tra le varie versioni speciali disponibili o che lo sono state, da oggi c’è pure la Nuova Abarth F595.

La F davanti sigla il fatto che sotto il cofano presenzi il 1.4 T-jet Euro 6D Final da cui è derivato il propulsore delle monoposto Tatuus impegnate nei campionati italiano e tedesco di Formula 4. Centosessantacinque cavalli di potenza, provvisto di turbocompressore Garrett, ha un rapporto di compressione di 9:1. Sviluppa 230 Nm di coppia motrice già a 2.250 giri/min.

Il propulsore è abbinato al cambio manuale a cinque marce e può essere accoppiato al cambio automatico a cinque velocità con paddle al volante. A seconda del tipo di cambio, il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in 7,3 secondi o in 7,4.

Tutto nella norma, come sempre del resto, perché qui a fare sono i dettagli estetici, quelli che rendono questa Abarth F595 una vera edizione speciale.

Cosa c’è da vedere

La nuova Abarth F595 si presenta impreziosita da nuovi particolari Blu Rally, quali le calotte degli specchietti retrovisori e il DAM anteriore e posteriore. Dettagli che saranno disponibili in abbinamento ai seguenti colori: Bianco Gara, Grigio Campovolo, Grigio Pista, Nero Scorpione, Grigio Record e Grigio Asfalto.

Ci sono poi i cerchi in lega da 17″ Sport nero opaco, e naturalmente il badge identificativo “F595” sul posteriore. A bordo sono alcuni dettagli in nero come la nuova cornice dell’infotainment e la nuova plancia in nero opaco a fare la differenza.

La componente connettività di F595 è data dal sistema UconnectTM 7″ HD con radio DAB con compatibilità Apple CarPlay e Android Auto. La “nuova” Abarth propone l’iconico scarico Record in una nuova configurazione con i quattro terminali – due per lato – sovrapposti verticalmente.

Abarth F595 – Le foto