Home » News e novità auto » Mini celebra John Cooper con la Anniversary Edition

Mini celebra John Cooper con la Anniversary Edition

Da 60 anni Mini e Cooper sono quasi sinonimi. Nel 1961 infatti John Cooper (nato il 19 luglio di 98 anni fa) iniziò la collaborazione con il marchio britannico. Una tradizione, iniziata nel mondo delle corse, che dalla prima Mini Cooper prosegue ancora oggi con i modelli sportivi John Cooper Works della gamma odierna.

Per celebrare l’anniversario, Mini lancia un’edizione speciale della sua tre porte, limitata a 740 unità di cui 60 destinate all’Italia. Sulla Mini Anniversary Edition si fondono i riferimenti storici con la tecnologia più moderna. Sarà disponibile unicamente come John Cooper Works, quindi con il due litri turbo da 306 CV.

Un allestimento esclusivo

Le prime auto da corsa firmate John Cooper erano riconoscibili per la loro verniciatura verde con dettagli bianchi. Per questo le Mini Anniversary Edition sono disponibili in British Racing Green metallizzato (o in alternativa nel colore Midnight Black metallizzato o Rebel Green). Tetto, calotte degli specchietti e altri dettagli sono invece bianchi.

Sul cofano troviamo le strisce bianche con una linea rossa a contrasto. Il numero 74, sul cofano e sulle portiere, è quello usato dalla prima Mini Cooper classica quando vinse la sua prima gara in pista.

Il logo “Cooper” si trova sui listelli sottoporta, sui montanti laterali, sui montanti C e sulla razza centrale del volante.

All’interno l’anello rosso del logo orinale John Cooper fa bella mostra di sé sul coperchio del vano bagagli e la superficie interna sul lato passeggero. Dalla parte del conducente troviamo invece le firme della famiglia Cooper: John, Mike e Charlie.

Un dettaglio ancora più esclusivo, all’interno del telaio della porta del guidatore è presente uno stemma con la firma di John Cooper, il numero dell’esemplare della serie limitata e la scritta “60 years of Mini Cooper – The unexpected underdog”.

Mini Anniversary Edition – Le foto