Home » News e novità auto » Pininfarina Battista, il massimo della personalizzazione e della sostenibilità

Pininfarina Battista, il massimo della personalizzazione e della sostenibilità

Quando sei una hypercar poco conta che tu sia endotermica oppure elettrica. Perché chi avrà la fortuna (e la possibilità) di acquistarti, sarà certamente intenzionato a renderti il più unica possibile. Dopotutto chi ama l’esclusività è in qualche modo “vittima” della personalizzazione più estrema.

Ecco perché la Automobili Pininfarina ha lanciato il proprio programma “ad personam” riservato alla propria hypercar elettrica, la Battista. La definizione “ad personam” serve solo per inquadrare la tipologia di programma, non è la denominazione dello stesso (che invece appartiene ad un altro brand).

Fatta la premessa, è stata svelata la prima vettura sottoposta a questo particolare servizio di personalizzazione. La prima commissione su misura è ispirata alla città di New York e presenta un sofisticato tema di colore rosso, bianco e blu, in cui la carrozzeria Exposed Signature Carbon è l’elemento protagonista.

Tutti i clienti Battista sono invitati a intraprendere un viaggio con il team di progettazione per creare la loro hyper GT, come parte di un approfondito processo di collaborazione. Un nuovo Atelier presso lo stabilimento produttivo di Cambiano è stato appositamente elaborato per ispirare il processo creativo. Spazio che verrà inaugurato entro la fine dell’anno, e che ospiterà una vasta gamma di campioni di colori e materiali vicino all’area di assemblaggio, dove i tecnici di Automobili Pininfarina trasformeranno i sogni dei clienti in realtà.

Sara Campagnolo, Head of Color and Materials Design, Automobili Pininfarina, ha dichiarato:“Il nome Pininfarina ha un’eredità storica e la Battista continua questa eredità poiché ogni veicolo sarà davvero personalizzato in base al design. I nostri clienti hanno l’opportunità unica di entrare a far parte della famiglia Automobili Pininfarina, immergendosi nel processo di progettazione con i nostri talentuosi artigiani per garantire che la loro vettura rifletta in modo autentico la loro personalità e i loro gusti, creati con un tocco davvero personale. I clienti hanno l’opportunità di portare avanti lo sviluppo del lusso sostenibile, creando al contempo un pezzo da collezione unico”.

La prima di molte

L’auto protagonista di questo servizio porta in dote le Performance Stripes e le Pinstripe rifinite nel caratteristico Bianco Sestriere metallizzato, meticolosamente applicato a mano a causa delle forme complesse dei pannelli della carrozzeria. Mescolando materiali compositi avanzati con le tradizionali tecniche di costruzione, la finitura dipinta a mano di questo modello necessita di centinaia di ore di lavoro.

Sulla prima commissione su misura, i cerchi Impulso sono stati rifiniti in Dark Matt Grey con anello di bloccaggio centrale in alluminio spazzolato anodizzato in nero, abbinato al tetto Goccia nero, diffusore posteriore, alettone posteriore e incisione del faro in alluminio spazzolato.

I lussuosi interni offrono ulteriore spazio per la personalizzazione, dalla scelta di pelle e Alcantara alle cuciture a contrasto, sino ai raffinati dettagli interni in alluminio. Un totale di 128 milioni di combinazioni assicurano ai clienti l’opportunità di riflettere i propri gusti individuali. I metodi di lavorazione mirano alla massima sostenibilità. Ad esempio gli elementi interni in pelle conciata con foglie di olivo, impiegano un processo che riduce la necessità di sostanze chimiche dannose nella creazione di ogni Battista.

La prima commissione su misura prevede sedili Pilota rifiniti con rivestimento in pelle nera con Iconica Blu Alcantara con inserti color navy. Il tema esterno è ripreso all’interno con cuciture Iconica Blu con punto croce rosso e bianco, logo del poggiatesta rosso e cinture di sicurezza bianche, con filo Iconica Blu sul retro dei sedili in carbonio. I dettagli in alluminio spazzolato sono rifiniti in rosso, facendo sottilmente riferimento al rosso Exterior Jewellery Pack, con dettagli più scuri forniti dal Interior Jewellery Pack rifiniti in alluminio spazzolato anodizzato in nero.

Oltre alla selezione di 56 finiture di vernice per esterni, i proprietari di Battista hanno anche l’opportunità di scegliere carrozzeria in fibra di carbonio a vista e finiture di vernice su misura per il tetto “Goccia”.

Il Carbon Accent Pack e il Furiosa Carbon Accent Pack sono disponibili con una selezione di colori di vernice personalizzati o finiture in fibra di carbonio a vista. Inoltre, le calotte degli specchietti, l’alettone posteriore, le pinze dei freni, i cerchi in lega e gli anelli di bloccaggio centrale, sono tutti completamente personalizzabili.