Home » Formula 1 » Dan Ticktum licenziato dalla Williams con effetto immediato

Dan Ticktum licenziato dalla Williams con effetto immediato

Dan Ticktum

Dan Ticktum non è più un pilota in orbita Williams. La scuderia britannica ha scelto di non puntare più sul pilota londinese, che di recente è balzato agli onori delle cronache per aver criticato un suo collega.

Infatti, la scorsa settimana, Ticktum aveva accusato il pilota canadese Nicholas Latifi di essere un pilota pagante e di poter gareggiare in Formula 1 solo grazie a questo. Tuttavia, la Williams avrebbe cacciato il suo giovane talento, quarto in Formula 2 con la Carlin, prima che il video in questione venisse pubblicato. Faceva parte del programma junior della scuderia dal 2020.

Dan Ticktum, addio alla Williams

La Williams non ha rilasciato alcuna nota ufficiale sulla partenza di Dan Ticktum, né ha fornito spiegazioni in merito. Il pilota ha pubblicato un post nel quale ha sottolineato che non c’era alcuna possibilità di avere un posto in Formula 1 per la prossima stagione. “Grazie alla Williams Racing per avermi dato una grande opportunità. Spero di tornare a lavorare insieme in futuro!”, ha concluso il 22enne.

Dan aveva schernito Latifi bollandolo come “cacca” in occasione di un video molto chiacchierato. Nonostante porti finanziamenti alla sua scuderia, il pilota canadese è giunto nell’élite del motorismo dopo essere arrivato secondo in Formula 2. Inoltre, nell’ultimo Gran Premio di Ungheria, ha centrato un ottimo settimo posto davanti al più quotato compagno di squadra George Russell, in odore di promozione alla Mercedes.

Dal 2017 al 2019, Dan Ticktum aveva fatto parte del programma Red Bull Junior Team. Tutto ciò nonostante, in precedenza, fosse stato squalificato per un anno dopo aver effettuato numerosi sorpassi in regime di safety car durante una gara in MSA Formula. A partire dal 2020, ha guidato in Formula 2. È giunto undicesimo nella prima stagione con il team DAMS, prima del passaggio a Carlin e alla possibile lotta per il titolo.