Home » News e novità auto » Presentata la nuova Dacia Spring completamente elettrica

Presentata la nuova Dacia Spring completamente elettrica

Da oltre un anno si parla del nuovo progetto della Dacia di produrre un’auto completamente elettrica. Come sempre l’obiettivo dell’azienda automobilistica è quello di produrre vetture anzitutto economiche. In effetti anche alcuni suoi modelli, tra cui la Dacia Duster, Sandero e Logan, che inizialmente furono accolti con diffidenza, hanno poi riscosso enorme successo. Ora l’impresa appare ancor più ardua: creare un’auto elettrica accessibile a tutti.

Le speranze di molti non sono state del tutto disattese o disilluse. Il prezzo di partenza è di 19.900 euro ma, grazie agli incentivi statali e alla rottamazione, esso scende fino a 9.450 euro. Una cifra quasi ridicola se paragonata con le altre auto elettriche fino ad ora in circolazione. Certamente, come espresso anche dalla stessa azienda, a questi prezzi non possiamo aspettarci grandi prestazioni o autonomie con cui percorrere lunghe distanze. Essa nasce infatti specialmente come citycar, pensata per coprire distanze a breve raggio. In futuro però arriveranno auto ad autonomie superiori.

Con una lunghezza di 3,73 m, una larghezza di 1,58 m e un’altezza di 1,51 metri, la Dacia Spring è molto compatta e maneggevole. Il bagagliaio può ospitare dai 260 ai 620 litri, con sedili posteriori abbassabili per ottenere più spazio. Molti giudicano le sue prestazioni e la sua autonomia insufficienti. Altri, invece, sono del parere opposto. Essa ha le stesse prestazioni, per fare un esempio, della vecchia panda 45, con velocità massima di 125 km/h.

Punto importante è la presenza di una batteria da 26,8 KW che, nonostante le piccole dimensioni, garantisce un’autonomia di 225 km. Sembrano pochi ma per una batteria così piccola e, soprattutto, economica è un ottimo compromesso. In realtà l’azienda prevede la possibilità di raggiungere un’autonomia di quasi 305 km se si viaggia esclusivamente nelle grandi città. Dacia Spring dispone di un caricatore Type 2 con fast charge. Sarà disponibile nei concessionari a partire da questa primavera.