Home » News e novità auto » A Pebble Beach trionfa una Mercedes-Benz 540K Autobahnkurier del 1938

A Pebble Beach trionfa una Mercedes-Benz 540K Autobahnkurier del 1938

È da giorni che ne parliamo, perché alcune case costruttrici hanno scelto il Concours d’Elegance di Pebble Beach per presentare le loro nuove creature (vedi Aston Martin). Uno degli eventi più glamour e importanti per tutti coloro che amano e seguono il mondo dell’auto d’epoca e le aste che si porta appresso. Ma alla fine chi sono stati i vincitori assoluti del concorso californiano?

La risposta è presto detta. È stata infatti una Mercedes-Benz 540K Autobahnkurier del 1938 — o meglio, la 540K Autobahnkurier — ad aver ottenuto il massimo dei voti al 70° Concours d’Elegance di Pebble Beach. Il veicolo, di proprietà dei collezionisti Arturo e Deborah Keller, non è estraneo alla cerchia dei vincitori. Tale vettura aveva già conquistato il premio best-in-show al Concours d’Elegance di Amelia Island 2019.

Questa elegante Benz fu presentata in forma di prototipo nel 1934 al Motor Show di Berlino. Un secondo esemplare fu costruito sul telaio anteguerra, alimentato da un motore a otto cilindri in linea da 5,4 litri, e venduto al professore spagnolo Ignacio Barraquer. Questa è l’auto presente al concorso, acquistata dai coniugi Keller nel 2004 e completamente restaurata. È stata mostrata a Pebble Beach nel 2006 e nominata per il primo premio, portando invece a casa un trofeo come la vettura “chiusa” più elegante. Il primo premio che invece ha conquistato nel corso di questa edizione.

Come suggerisce il nome, l’Autobahnkurier è stata costruita per viaggiare ad alta velocità sulle autostrade tedesche. Il suo motore sviluppa 180 cavalli, sufficienti per spingere la coupé aerodinamica a una velocità massima di 185 chilometri orari. Questo è l’unico esemplare al mondo.