Home » News e novità auto » Renault Clio compie 30 anni e lancia la nuova Clio Hybrid

Renault Clio compie 30 anni e lancia la nuova Clio Hybrid

Il modello Clio della francese Renault festeggia un evento speciale: i suoi primi 30 anni di vita. Con l’approdo della quinta generazione dell’esemplare Clio viene introdotta la motorizzazione ibrida, che deriva direttamente dall’esperienza della casa automobilistica nella Formula 1.

Il motore è un E-Tech Hybrid che unisce la potenza dell’elettrico con la praticità di quello termico. La macchina è stata pensata per essere un’auto elettrica, ma in alcuni casi può essere “usato” e “azionato” il motore termico, facendola diventare a tutti gli effetti un’auto ibrida.

L’auto inizialmente parte in elettrico, e le batterie si ricaricano nella fase di frenata. Il generatore elettrico riprende il calore perso in frenata e lo trasforma in energia, per far aumentare l’autonomia della macchina. Il conducente ha di conseguenza la possibilità di scegliere tra le tre differenti opzioni: quella di auto elettrica, di auto ibrida oppure ancora di auto a carburante.

La modalità ibrida ha incorporati 2 motori: uno e-motor e uno starter ad alta tensione HSG (High-Voltage Starter Generator). La vettura ha anche una batteria a ioni al litio da 1,2 kWh. Il motore a benzina di 1,6 litri ha invece una potenza massima di 140 Cv. Con l’utilizzo del solo motore elettrico si può raggiungere una velocità di 75km/h.

In città si può girare fino all’80% del tempo in solo modalità elettrica mentre le emissioni di CO2 in modalità Hybrid sono inferiori a 100 grammi. All’interno troviamo un cruscotto digitale da 7 pollici, e un display di cui possiamo scegliere tra due opzioni. La prima opzione con un display orizzontale da 7 pollici oppure la seconda con uno verticale da 9,2 pollici. In esso è troviamo varie informazioni della vettura in modalità ibrida come ad esempio il livello di ricarica della batteria.