Home » News e novità auto » Skoda Enyaq Coupé iV, l’elettrica ceca passa da familiare a sportiva

Skoda Enyaq Coupé iV, l’elettrica ceca passa da familiare a sportiva

Togli la coda, metti la coda. Basta dare un taglio al secondo volume che tutto diventa coupé. Così Skoda ha deciso di alimentare la propria gamma ampliando le opzioni in materia di Enyaq iV. La vettura ceca, più incline alle esigenze della famiglia, cambia rotta e diventa un’auto sportiva. Questione ovviamente di linee, tanto che la dicitura finale è proprio Skoda Enyaq Coupé iV.

Cosa cambia, come cambia?

A dire il vero, se l’analisi fosse prettamente elettrica, dato che di meccanico ci è rimasto poco nulla, non c’è pressoché niente che sia cambiato. È lo stile a fare la differenza. Nonostante le camuffature che la ritraggono, si evince in modo chiaro e netto come la coda sia la protagonista assoluta in questa nuova versione coupé. La nuova variante di Enyaq è più bassa di quella “normale” e aerodinamicamente più efficiente. Ma allo stesso tempo non rinuncia allo spazio. Infatti il vano di carico presenta un volume, quando la seduta posteriore è in posizione, pari a 570 litri.

Elettronicamente ricalca fedelmente l’offerta attuale. Ecco perché la Skoda Enyaq Coupé iV è disponibile sia nel formato a due ruote motrici (trazione posteriore), che quattro. La discriminante è ovviamente il numero di motori. Ricordiamo che la vettura è stata realizzata dal pianale modulare MEB.

L’offerta circa si formalizza attraverso tre versioni: la Enyaq Coupé iV 60, la Enyaq coupé iV 80, entrambe a trazione posteriore, e la Enyaq Coupé iV 80x a trazione integrale. La prima ha una batteria agli ioni di litio con capacità netta pari a 58 kWh, la seconda e la terza con 78 kWh. La Coupé iV 60 sviluppa una potenza di 132 kW, 150 per la 80 e 195 kW per la 80x che può naturalmente contare sulla doppia motorizzazione.

La Skoda Enyaq Coupé iV può essere ricaricata sino a 11 kW di potenza in corrente alternata e fino a 125 kW con quella continua. A bordo la scenografia è la stessa dell’altra Enyaq, caratterizzata da un piccolo schermo da 5,3 pollici dinanzi al conducente, unitamente al display da 13 pollici al centro della plancia. Un modello d’interfaccia a cui si può sommare l’head-up display a realtà aumentata.

Skoda Enyaq Coupé iV – Le foto