Ford Ranger 2022, ecco le prime immagini e il teaser ufficiale
Ford ha rilasciato le prime immagini e i filmati ufficiali del prossimo Ranger, che verrà presentato alla fine di quest’anno. La quarta generazione del Ranger sarà in vendita solamente l’anno prossimo, e sostituirà l’attuale modello, divenuto il pick-up più venduto in alcuni mercati nazionali dopo il lancio della terza generazione, nel 2011.
Ciò premesso, e rimandando al teaser di cui sotto per maggiori informazioni, il Ranger 2022 è costruito negli stabilimenti Ford in Thailandia e Sud Africa ed è stato creato dal team di design Ford in Australia. A giudicare dal camouflage del prototipo, prenderà probabilmente le sue influenze di design dall’ultimo Ford F-150.
In linea con la strategia globale, si prevede un motore diesel condiviso tra il nuovo Ranger e la gamma di veicoli commerciali leggeri di Ford. Un’opzione a benzina sarà specifica per il mercato nordamericano.
Tuttavia, nessun dettaglio sui propulsori è stato per il momento condiviso. Né è stata fornita alcuna indicazione sul fatto che ci sarà un Ranger elettrico da affiancare al Ford F-150 Lightning negli Stati Uniti. Alcuni indizi portano però alla nascita e allo sviluppo di un’opzione PHEV. Si tratterebbe di una scelta coerente con la strategia di Ford di offrire una versione a zero emissioni di tutti i veicoli commerciali europei entro il 2024.
Per quanto concerne le altre notizie, la piattaforma del Ford Ranger sarà condivisa con Volkswagen e sarà utilizzata per la prossima generazione del Volkswagen Amarok. Volkswagen è uscita dal settore dei pick-up nel Regno Unito nel 2020 a causa di standard di emissioni sempre più severe. Requisiti che, evidentemente, il suo V6 Amarok non era in grado di soddisfare.
Ford Ranger, una gamma di veicoli sempre più ampia
In vista dell’arrivo del nuovo Ranger il prossimo anno, Ford ha aumentato il numero di modelli di Ranger in edizione limitata in vendita con il Ford Ranger Stormtrak e Ford Ranger Wolftrak, oltre a un Ford Ranger Raptor Special Edition.