Home » News e novità auto » La Francia mira ad una elettrificazione di massa

La Francia mira ad una elettrificazione di massa

La transizione elettrica sta letteralmente modificando la strategia d’investimenti di ogni Paese europeo. Nel piano francese presentato da Macron, che prevede un investimento complessivo di 30miliardi di euro, quattro saranno destinati al settore dei trasporti per supportare i veicoli elettrificati e altre iniziative.

Come riferisce Automotive News Europe, gli investimenti del piano denominato “France 2030”, verteranno sulle energie rinnovabili, i veicoli elettrici, i semiconduttori e la robotica.

“Voglio che guardiamo avanti e vediamo le nostre debolezze e i nostri punti di forza”, ha detto Macron in un discorso all’Eliseo. “Abbiamo bisogno che il Paese produca di più”.

Ha inoltre affermato che il governo continuerà a sostenere la transizione dell’industria automobilistica all’elettrificazione e ha fissato un obiettivo di produzione nazionale di 2 milioni di veicoli completamente elettrici e ibridi entro il 2030.

Tra le recenti iniziative, Renault ha creato un polo di produzione di veicoli elettrici nel nord della Francia e Stellantis ha una joint venture per le celle di batteria con Total che mira a costruire una gigafabbrica in Francia. Il governo francese è stato poi tra i più generosi in Europa nell’offrire incentivi per veicoli elettrici e ibridi, con misure di sostegno nell’ordine degli 8 miliardi di euro.