Home » Moto News » Ducati presenta le nuove Scrambler 1100 Tribute PRO e Urban Motard

Ducati presenta le nuove Scrambler 1100 Tribute PRO e Urban Motard

Lo avevano dichiarato per tempo. Questo per Ducati sarebbe stato un autunno caldo. Così, dopo la Multistrada V2, è tempo di Scrambler. La due ruote di Borgo Panigale si presenta nelle nuove edizioni 1100 Tribute PRO e Urban Motard.

Celebrazioni su ruote

La prima nasce per rendere omaggio alla storia del motore bicilindrico raffreddato ad aria, a cinquant’anni dalla prima introduzione su una Ducati, avvenuta nel 1971. Per questa moto il Centro Stile Ducati si è ispirato ad alcuni elementi iconici di Ducati degli anni ’70, come la speciale livrea “Giallo Ocra”, il logo Ducati dell’epoca disegnato da Giugiaro e i cerchi a raggi. Ulteriori dettagli stilistici distintivi sono rappresentati dagli specchietti retrovisori circolari e dalla sella marrone con cucitura dedicata.

Tecnicamente la Tribute PRO è provvista del noto motore da 1.079 centimetri cubici, che eroga una potenza di 86 CV a 7.500 giri/minuto e una coppia di 9,2 kgm a 4.750 giri/minuto. Di serie è equipaggiata di tre Riding Mode, ognuno associato a diversi Power Mode e differenti livelli di Ducati Traction Control (DTC).

Occhio alla città

Simile ma differente allo stesso tempo, è la Ducati Scrambler Urban Motard. Nuova la livrea che unisce la tinta bianco Star White Silk e il Rosso Ducati GP ’19, ispirata al mondo della street art e dei graffiti metropolitani.

È spinta dal motore bicilindrico a L da 803 centimetri cubici con distribuzione desmodromica, che eroga una potenza di 73 CV a 8.250 giri/minuto e una coppia di 6,7 kgm a 5.750 giri/minuto. Il richiamo al mondo Motard deriva dalla presenza delle ruote a raggi da 17”, dal parafango anteriore alto, dalla sella piatta e dalle tabelle portanumero laterali.

Anche l’Urban Motard, come la Tribute PRO, è dotata di serie del faro anteriore con DRL a LED, segno distintivo di tutti i modelli Scrambler, che si abbina al faro posteriore con tecnologia full LED a diffusione.

Tutti i modelli Ducati e Scrambler Ducati sono dotati di ABS Cornering, che garantisce elevati livelli di sicurezza anche nelle frenate a moto inclinata. Le versioni Scrambler, inoltre, sono pure predisposte per il Ducati Multimedia System (DMS), che abilita la connessione dello smartphone alla moto tramite bluetooth, mentre è di serie la presa USB posizionata sotto la sella.

Entrambe le moto saranno acquistabili presso le concessionarie della rete ufficiale dal mese di novembre 2021 e saranno disponibili anche nella versione 35 kW per i possessori di patente A2

Ducati Scrambler 1100 Tribute PRO e Urban Motard – Le foto