Home » Moto News » Da enduro a café racer: la Salt Two-Stroke era una KTM 300 EXC

Da enduro a café racer: la Salt Two-Stroke era una KTM 300 EXC

Direste mai che questa café racer in realtà fosse nata come moto da enduro? La moto che vedete in questo servizio è realizzata dagli australiani di Salt Motorcycle che, partendo da una KTM 300 EXC, con la Two-Stroke hanno inaugurato la propria produzione motociclistica.

Mentre la EXC è una belva da fuoristrada, Salt si è impegnata per rendere la nuova moto più stradale possibile, dandole anche una notevole dose di stile café racer. Le prestazioni sono assicurate grazie anche al campione australiano e britannico di corse motociclistiche su strada, nonché ex pilota nel Campionato mondiale, Paul Lewis.

Non si tratta di un esemplare unico, ma verrà prodotta in quantità limitata e costerà circa 40.000 dollari australiani (circa 25.700 euro al cambio attuale), a cui bisogna aggiungere le tasse. Salt assicura che non ci sono schermi o elettronica a bordo: “Solo esperienza pure dal pilota, della moto e della strada”, come afferma il sito dell’azienda.

Salt rimarca inoltre con orgoglio il fatto che la moto sia due tempi. Tuttavia si tratta di un motore moderno a tutti gli effetti, con raffreddamento a liquido, avviamento elettrico e iniezione di olio e benzina. Ha una cilindrata di 293,2 cc e Salt afferma che eroga 52 CV di potenza e 46,8 Nm di coppia. Abbinato troviamo una trasmissione a 6 marce con frizione Rekluse Radius CX.

Riguardo alle sospensioni, Salt Motorcycles ha ridotto l’escursione delle unità anteriori e posteriori per adattarle all’uso stradale. In più, ci sono nuovi cerchi da 18 e 19 pollici che montano pneumatici stradali. Grazie a queste modifiche, la sella è a 830 mm di altezza e il peso è di 111 kg.

Salt Two-Stroke – Le foto