Home » News e novità auto » Slavia, il secondo modello per la conquista indiana di Skoda

Slavia, il secondo modello per la conquista indiana di Skoda

Skoda punta a far breccia nel difficile, ma potenzialmente molto importante, mercato indiano. Dopo il lancio della Kushaq, SUV presentato alcuni mesi fa destinato proprio a quel Paese, il marchio ceco presenterà entro la fine dell’anno il secondo modello per l’India.

Si chiamerà Slavia e sarà costruita sulla piattaforma MQB-A0-IN. “Sono convinto che questa berlina attirerà nuovi clienti in India”, ha dichiarato Thomas Schäfer, CEO di Skoda. “Siamo compiendo un ulteriore passo per raggiungere un obiettivo ambizioso, cioè far diventare Skoda la principale Casa automobilistica europea in India”.

La Slavia sarà lunga 4541 mm, larga 1752 mm e alta 1487 mm, con un passo di 2651 mm. Nonostante le dimensioni esterne compatte, che la rendono ideale per le città, il nuovo modello si adatta perfettamente alle necessità di una famiglia grazie al generoso spazio interno, tipico del marchio. La berlina sarà dotata di numerosi sistemi di sicurezza attivi e passivi, con fino a 6 aibag a proteggere gli occupanti.

La Slavia (di cui al momento sono state diffuse solo immagini camuffate) sarà disponibile con due motori TSI a benzina. L’entry-level tre cilindri 1.0 TSI eroga 115 CV, mentre il quattro cilindri da 1,5 litri sviluppa una potenza massima di 150 CV. Un cambio manuale a 6 marce manda la potenza alle ruote anteriori. Il cambio automatico è disponibile per entrambe le motorizzazioni: a 6 rapporti per il 1.0, a sette per il 1.5.

Skoda è in prima linea per lo sviluppo dei marchi del Gruppo Volkswagen in India. La Casa ceca infatti supervisiona le attività anche di Volkswagen, Audi, Porsche e Lamborghini nel Paese asiatico. Con il progetto India 2.0, il Gruppo punta a rafforzare la presenza di Skoda e Volkswagen nel lungo periodo e a raggiungere una quota di mercato combinata del 5% entro il 2025.

Il progetto può contare su un investimento totale di un miliardo di euro, compresi 275 milioni in ricerca e sviluppo di nuovi modelli nei segmenti di grande volume nel Paese. Il costruttore ceco ha allestito una nuova linea di produzione MQB-A0-IN nel suo stabilimento di Pune. Ciò significa che la Skoda Slavia sarà costruita grazie alla manodopera locale.

La piattaforma su cui sarà realizzata è stata sviluppata in prevalenza al Technology Centre di Pune e, di conseguenza, Skoda ha sviluppato al 95% la vettura in loco. Nel medio periodo, la Casa intende esportare i modelli prodotti in India verso altri mercati emergenti.