Home » Moto News » Cake e Vattenfall insieme per una moto a emissioni zero, anche nella produzione

Cake e Vattenfall insieme per una moto a emissioni zero, anche nella produzione

La mobilità sta abbandonando sempre più l’uso di carburanti fossili per far muovere i veicoli. Ma possiamo dire la stessa cosa della produzione di questi veicoli? L’azienda svedese Cake ha collaborato con Vattenfall, una delle principali società energetiche in Europa, per realizzare una motocicletta elettrica completamente carbon-free.

Come le altre e-bike presenti in questo mercato in espansione, la futuristica due ruote di Cake viene alimentata da una batteria e non produce emissioni durante la marcia. Quello che la renderà diversa sarà però il mancato utilizzo da parte dell’azienda di carburanti fossili durante la produzione. Al loro posto, i macchinari sfrutteranno energie pulite e rinnovabili.

“Questa collaborazione è un esempio eccellente di come possiamo contribuire con il know-how e con l’esperienza nella catena di approvvigionamento a creare un prodotto a emissioni zero”, ha dichiarato Annika Ramsköld, capo della sostenibilità aziendale della Vattenfall.

Cake non ha rilasciato alcun dettaglio riguardante le specifiche della motocicletta, possiamo farci un’idea basandoci sulla Kalk INK SL, il quarto veicolo omologato dell’azienda. Presentata lo scorso anno, la moto pesa meno di 77 kg, raggiunge la velocità massima di 90 km/h e permette un’autonomia fino a 85 km. L’altra decina di moto presenti nella gamma Cake hanno performance simili, o inferiori.

Mancano anche ulteriori informazioni sul design, ma la moto senza impronta di carbonio sembra incarnare perfettamente lo stile scandinavo di Cake. Il telaio è minimalista e completamente bianco, in netto contrasto con i robusti pneumatici neri.

Dovrebbe esserci anche spazio per un po’ di personalizzazione. Nel corso di quest’anno, i guru della motocicletta di Hookie and Co. avevano regalato all’umile Ösa un gamma di carenature diverse da abbinare alla moto. Le stesse possibilità in aftermarket dovrebbero essere possibili anche per la nuova moto.

Il progetto sembra unire alla perfezione l’esperienza di Cake nella mobilità elettrica e la volontà di Vattenfall di rendere raggiungibile l’obiettivo di una vita libera da fonti di energia fossili. La nuova moto dovrebbe essere in produzione entro il 2025.