Home » News e novità auto » Presentata la Aston Martin Vantage F1 Edition

Presentata la Aston Martin Vantage F1 Edition

Aston Martin ha recentemente presentato la nuova Vantage F1. Con questa auto sportiva il marchio britannico celebra il proprio ritorno in Formula 1 per la prima volta dopo 60 anni. Si tratta inoltre del primo modello “core” ad avvalersi del contributo diretto di Tobias Moers, il nuovo Amministratore Delegato di Aston Martin. La Vantage F1 debutterà questo mese come safety car ufficiale al Gran Premio di Formula 1. Aston Martin entra così in una nuova era automobilistica.

La nuova Vantage F1 raggiunge vette mai toccate prima, divenendo il modello più veloce mai realizzato della Vantage, grazie alle altissime prestazioni e al suo dinamismo. Oltre ad essere il modello più potente, la Vantage F1 mostra alcuni miglioramenti al telaio, reso più aerodinamico dal team di progettazione di Aston Martin. I lavori, sotto la direzione dell’Amministratore Delegato Tobias Moers, avevano lo scopo di aumentare in modo significativo le prestazioni. In particolare l’obiettivo era quello migliorare il tempo sul giro per dare il massimo sulla pista di F1 senza però compromettere le sue capacità su strada.

Il telaio e gli interni

Per quanto riguarda il telaio, il team di Aston Martin ha svolto delle operazioni significative sulle sospensioni, sul volante e sugli ammortizzatori. Tutto questo per aumentare la rigidità strutturale e potenziare la sensazione e la risposta al volante. Di conseguenza, si ottiene un notevole miglioramento del controllo verticale della carrozzeria senza compromettere assolutamente le prestazioni alle basse velocità. Il telaio nel complesso trae vantaggio dalla superiore rigidezza delle molle posteriori e dalla maggior precisione di sterzata.

Da sottolineare sono certamente anche i vistosi miglioramenti ottenuti sul fronte delle ruote e dei pneumatici, con l’introduzione dei normali cerchi da 21” di serie. È la prima volta in assoluto che questo modello monta penumatici da 21”, sviluppati appositamente da Pirelli. Questa importante novità consente di offrire al guidatore un maggior controllo progressivo della vettura ai massimi regimi. Inoltre consente di avere la massima sicurezza anche in condizioni di pista estreme.

Progettata per fornire una deportanza anteriore e posteriore positiva, le modifiche aereodinamiche comprendono, tra i vari, anche uno splitter anteriore, alette canard e il nuovo alettone posteriore. Il diffusore posteriore resta invariato, ma continua a essere una caratteristica fondamentale per il raggiungimento delle prestazioni aerodinamiche, collaborando con le novità introdotte illustrate sopra.

Grazie al motore V8 twin turbo da 4,0 litri, la potenza risulta aumentata di 25 CV fino a un nuovo massimo di 535 CV. La coppia massima resta invariata a 685 Nm. La potenza raggiunge livelli soddisfacenti grazie al cambio automatico a 8 velocità. Un sistema di questo tipo consente anche di aumentare il senso di controllo e connessione del conducente al momento di scalare i rapporti, in particolare durante le frenate brusche. Tutti questi miglioramenti danno i loro frutti in tutte le condizioni e occasioni ma sono ancor più accentuati durante i momenti di guida su pista.

A incorniciare il tutto si aggiunge poi anche la possibilità di abbinare una palette di colori e opzioni di finitura limitate ma singolari e interessanti. Tra le varie opzioni vi è, per esempio, l’Aston Martin Racing Green, che richiama l’auto della squadra Aston Martin Formula One. I colori della vernice degli esterni sono disponibili nella finitura sia satinata sia lucida. All’interno, la Vantage F1 Edition presenta tappezzeria e finiture in Obsidian Black Leather e Phantom Grey Alcantara. 

Tobias Moers, Amministratore Delegato di Aston Martin e da sempre grande fautore di questo progetto, ha dichiarato: “Le prestazioni sono il cuore pulsante di ogni Aston Martin, ma per indossare il marchio F1 deve essere una macchina davvero eccezionale.  La Vantage è stata da sempre l’auto sportiva più performante della nostra linea, ma nello sviluppo della nostra safety car ufficiale di Formula 1, l’abbiamo trasformata in una vera atleta: più potente, più agile, più immediata e più entusiasmante da guidare. I risultati parlano chiaro. Una Vantage che sarà apprezzata dai guidatori più selettivi e, al contempo, un nuovo modello che rappresenta un momento particolarmente entusiasmante nella storia di Aston Martin”. 

La nuova Vantage F1 Edition è in vendita a un prezzo al raccomandato a partire da 142.000 £ nel Regno Unito e 162.000 € in Germania mentre non ci sono ancora dettagli per l’italia. L’inizio delle consegne è previsto per maggio 2021.