Home » News e novità auto » NIO sceglie Gotion High-Tech come partner per le batterie di nuova generazione?

NIO sceglie Gotion High-Tech come partner per le batterie di nuova generazione?

Anche se NIO non ha annunciato il fornitore per il suo pacco batterie da 150 kWh, le ultime informazioni indicano che i partner potrebbe essere il produttore di batterie EV Gotion High-Tech, con sede a Hefei.

Secondo CnEVPost, infatti, Gotion High-Tech dovrebbe fornire a NIO una batteria semi-solida che potrà garantire un’autonomia di più di 1.000 chilometri. Riportando le dichiarazioni del presidente della società Li Zhen al New Energy Vehicle Industry Development Forum del 2021 World Manufacturing Congress dello scorso 20 novembre, CnEVPost nota che in realtà Li non ha fatto esplicitamente il nome di NIO, ma alcune indiscrezioni raccolte sembrerebbero comunque confermare tale spunto.

Il sito ricorda infatti che quando NIO ha svelato la sua berlina NIO ET7 al NIO Day, aveva anche annunciato che il modello sarebbe stato offerto – in una versione futura – con una batteria a stato solido da 150 kWh, con un’autonomia NEDC di 1.000 km.

Il fondatore, presidente e CEO di NIO William Li ha chiarito in un’intervista dopo il NIO Day che la batteria a stato solido del NIO ET7 sarà in realtà una “batteria semi-solida”, di cui Gotion High-Tech è uno dei fornitori principali.

Perché proprio Gotion High-Tech?

Ciò premesso, non ci sono molte altre informazioni sul pacco batterie da 150 kWh di NIO, ma Li ha precisato – in una conference call all’inizio di questo mese, dopo l’annuncio dei guadagni del terzo trimestre – che il componente è sulla buona strada per essere disponibile nel quarto trimestre del prossimo anno.

Se Gotion High-Tech dovesse essere realmente svelato come nuovo partner NIO, non sarebbe certo una sorpresa. L’operatore è già il terzo fornitore di batterie in Cina, con 0,80 GWh di batterie installate in ottobre e una quota di mercato del 5,2% in Cina. Ha inoltre stretto un nuovo accordo con Volkswagen a luglio per sviluppare la prima generazione di celle standard per i modelli di serie di quest’ultima.

Inoltre, Gotion High-Tech ha sede a Hefei, nella provincia di Anhuil. Ovvero, la stessa sede della fabbrica di NIO, creando dunque una maggiore facilità nello sviluppo congiunto di nuovi componenti…