Home » News e novità auto » Audi R8, il successore sarà 100% elettrico e forse cambierà nome

Audi R8, il successore sarà 100% elettrico e forse cambierà nome

L’Audi R8 avrà presto un successore ma, stando a quanto sta emergendo in questi giorni, il prossimo modello potrebbe essere molto diverso da quello uscente.

Ricordiamo che Audi ha costruito la R8 a partire dal 2006 e – nel corso di due generazioni che si sono succedute negli anni – ha dimostrato di poter svolgere efficacemente il ruolo di ammiraglia per le prestazioni del marchio. Tuttavia, la casa automobilistica tedesca è sempre più concentrata nel suo percorso di elettrificazione e, durante una recente intervista con CNET, il responsabile del marketing di prodotto di Audi Sport, Linda Kurz, ha rivelato che il marchio ‘R’ passerà all’alimentazione completamente sostenibile.

In particolare, Kurz ha rammentato come la “prossima sfida” della casa automobilistica sarà quella di “trasformare il segmento R, e il segmento R sarà completamente elettrico. Questo è il nostro lavoro per il prossimo decennio“.

Ad ogni modo, Kurz non ha dichiarato se la R8 avrà un successore diretto, suggerendo invece – molto più prudenzialmente – che i futuri modelli con marchio R saranno elettrici. Non ha nemmeno specificato quando un’auto R elettrica potrebbe essere lanciata sul mercato, oltre a dichiarare che il segmento R passerà all’elettrico entro il prossimo decennio.

Ricordiamo che alcune notizie provenienti dalla Germania nel corso del mese di ottobre riferivano che la R8 sarebbe sopravvissuta in una terza generazione, e che avrebbe abbandonato il V10 naturalmente aspirato del modello attuale in favore di un V8 biturbo da 4,0 litri già usato su Lamborghini Urus e altri modelli del gruppo VW. Il report aveva inoltre annunciato che questo modello potrebbe caratterizzare anche una forma di ibridazione e fornire circa 700 CV di potenza.