Home » News e novità auto » Maserati Classiche, il sistema che tutela l’originalità delle auto del marchio

Maserati Classiche, il sistema che tutela l’originalità delle auto del marchio

Maserati Classiche

Maserati Classiche può essere considerato come un vero e proprio certificato di autenticità introdotto dalla casa automobilistica italiana.

Il programma è ormai ai nastri di partenza a circa un anno dall’annuncio durante l’evento MMXX: Time to be Audacious. La prima vettura che riceve l’importante certificazione è la Maserati Mistral 3700. Ecco cosa c’è da sapere su un sistema molto importante, capace di incrementare il lustro di un brand senza tempo.

Maserati Classiche, cos’è e come funziona

La Casa del Tridente ha così deciso di proporre Maserati Classiche. Si tratta di un programma di ultima generazione, inserito per tutelare l’originalità e la salvaguardia del suo patrimonio linguistico. Il dipartimento si rivolge ai clienti e ai collezionisti del brand con sede centrale a Modena, con il conseguimento di un certificato di autenticità altamente prestigioso.

Come detto in precedenza, la prima auto che ottiene il riconoscimento è una Mistral 3700, dotata di livrea argentata e immatricolata nel 1969. La vettura è stata sottoposta a una verifica molto attenta, con oltre 300 interventi mirati di controllo. Quindi, ciascun dato è stato messo a confronto con i documento dell’Archivio Storico. Ci ha pensato un comitato formato da numerosi esperti e appassionati del mondo Maserati a fornire il certificato, fornito alle vetture con oltre 20 anni di esistenza.

Il programma Maserati Classiche nasce al fine di conservare al meglio ciascun modello, con interventi di restauro e manutenzione affiancati da un’assistenza clienti costante. Nel 2022, il programma ha l’obiettivo di inserire nuove prestazioni, con la prospettiva di creare pezzi di ricambio più unici che rari. Tutto ciò allo scopo di utilizzare componenti tecniche e meccaniche innovative, senza modificare l’aspetto estetico di ogni vettura.

Al tempo stesso, la casa automobilistica propone una Capsule Collection riservata a coloro che adorano l’Heritage dell’azienda, con capi d’abbigliamento e accessori riservati a uomo e donna. Ed ecco che Maserati non nasconde il proprio intento di rivolgersi al futuro senza lasciare in secondo piano un passato all’insegna della massima gloria sportiva e commerciale.