Home » News e novità auto » Android auto un bug e l’OS smette di funzionare in alcune nazioni

Android auto un bug e l’OS smette di funzionare in alcune nazioni

Il sistema operativo ideato da Google per il mercato automotive continua a diffondersi sempre di più e dopo il recente accordo di Ford che ha lasciato Microsoft per Android, il sistema conquisterà una fetta di mercato ancora più ampia.

Ma con l’installazione di software sempre più avanzati nelle nostre auto si va incontro anche a tutti i possibili bug e problemi che possono causare. È quello che è successo a molti automobilisti di Honk Kong e altre nazioni dove a causa di un errore nel software di Google il loro Android Auto ha smesso di funzionare completamente.

Si tratta di un bel grattacapo per numerosi utenti di Android Auto e c’è già chi accusa Google di aver creato il “bug” di proposito per bloccare il servizio nelle nazioni non supportate. Sembra inoltre che il bug sia limitato solo ad alcuni nazioni ma in altre continui a funzionare senza problemi.

Cosa dice Google

In realtà l’azienda californiana non proibisce l’utilizzo del suo sistema operativo. Andando anche a controllare i paesi in cui è disponibile Android Auto Google specifica che nella nazioni non supportate la maggior parte delle funzionalità potrebbe non essere disponibile. Ma non presenta un divieto diretto alla sua installazione.

La risposta di Google al momento è ancora molto vaga. “Il team ha identificato un codice di errore che viene trovato quando l’applicazione Android Auto viene eseguita in un paese non supportato. Le funzionalità non funzioneranno se utilizzi Android Auto al di fuori dei paesi supportati.” E specialmente non specifica se Google ha intenzione o meno di risolvere questo bug.

C’è anche da dire che installando l’OS automotive in un paese non riconosciuto da Google l’utente dovrebbe comunque aspettarsi qualche inconveniente. Si tratta pur sempre di scaricare l’APK dell’applicazione da siti terzi per poi caricarlo sulla vettura. Nulla di complicato ma comunque è molto chiaro che non è un canale ufficiale.