Home » News e novità auto » XPeng, è record per la guida autonoma: 3.000 km su strade pubbliche!

XPeng, è record per la guida autonoma: 3.000 km su strade pubbliche!

La XPeng P7 ha percorso un lungo tratto di strada da Guangzhou a Pechino con 2.930 km di guida in autostrada sotto il controllo del sistema NGP (Navigation Guided Pilot), su un totale di 3.600 km percorsi. Tale prestazione è stata caratterizzata da una media di 0,71 interventi da parte del conducente umano ogni 100 km, stabilendo così un nuovo punto di riferimento per la guida autonoma su lunga distanza da parte di veicoli passeggeri di produzione di serie.

La soddisfazione di XPeng: un punto di partenza per nuovi traguardi

Evidentemente soddisfatto è il top management della compagina cinese, con He Xiaopeng, presidente e CEO di XPeng, che in una conferenza stampa a Pechino ha sottolineato come l’esperimento abbia messo alla prova la robustezza e l’affidabilità della funzione NGP. E che i risultati dimostrano che la funzione di guida autonoma messa ora a punto è affidabile e semplice da usare per i veicoli di produzione disponibili sul mercato.

Più nel dettaglio, XPeng ha condiviso come sotto il controllo della NGP il tasso medio di successo per il cambio di corsia e per il sorpasso è stato del 94,41%, e che il tasso medio di successo delle rampe autostradali in entrata e in uscita è stato del 92,76%, mentre il tasso medio di successo del passaggio in galleria è stato del 94,95%.

Un nuovo standard per gli Smart EV

Nelle dichiarazioni rilasciate al termine delle prove, XPeng ha specificato come il sistema NGP abbia fornito prestazioni efficienti in ogni condizioni atmosferica e stradale. Ovvero la pioggia, le gallerie, in zone di montagna e nelle situazioni più impervie, dimostrando così la sua elevata affidabilità nella gestione dei complessi scenari di guida che si trovano sul mercato cinese.

Ricordiamo che la soluzione NGP fornisce una guida autonoma assistita per portare in modo intelligente il conducente in un luogo di destinazione preimpostato.

E che per il momento è disponibile solo su strade e autostrade coperte da un servizio di mappatura ad elevata precisione, in Cina.