Home » Moto News » Honda CBX Super Sport, la moto che sembra una Formula 1

Honda CBX Super Sport, la moto che sembra una Formula 1

Quando la Honda CBX Super Sport venne lanciata nel 1978, per breve tempo è stata la moto più veloce del mondo, entusiasmando i media con la sua velocità ed eleganza. Le due ruote moderne possono cancellarla in termini di prestazioni, ma la Honda CBX ha ancora la miglior colonna sonora che si possa trovare su una motocicletta. E qualche giorno fa un fortunato appassionato è riuscito ad aggiudicarsi per 23.500 dollari (circa 20.800 euro) questa moto dal suono di una Formula 1.

Ma prima di continuare con la storia di questo esemplare, meglio mostrare perché questa è la motocicletta con il suono migliore.

Secondo l’annuncio di Bring a Trailer, venne venduta nuova da Anderson Sales & Service di Bloomfield Hills, in Michigan. Il suo primo proprietario nel 1984 la pagò 4.383,80 dollari, equivalenti a circa 11.500 dollari (10.200 euro) attuali. Da allora ha percorso poco più di 4.000 km.

Le sue condizioni sono fantastiche, con carene che brillano come se fosse appena uscita da una concessionaria. L’unico difetto dichiarato è un po’ di ruggine sullo scarico. La moto è talmente originale che ha ancora gli pneumatici Dunlop Gold Seal dell’epoca. Tuttavia sono talmente vecchi che sono ottimi per l’esposizione, meno per farci un giro.

Il segreto del suo sound? Un 6 cilindri DOHC in linea di 1.047 cc. Sebbene sembri enorme, è solo di circa 5 cm più largo di un 4 cilindri in linea di una CB750.

Honda CBX Super Sport – Le foto