Home » Moto News » All’asta la Honda SL350 appartenuta a John Wayne

All’asta la Honda SL350 appartenuta a John Wayne

Per gli appassionati di cinema, John Wayne non ha bisogno di presentazioni: l’attore americano diventò celebre per i suoi film western, tanto da essere considerato tra le più grandi star della storia del cinema. Wayne era anche un appassionato di moto e la Honda SL350 che verrà messa all’asta da RM Sotheby’s il 27 gennaio a Phoenix, in Arizona, è appartenuta proprio al Ringo di Ombre Rosse.

John Wayne la acquistò nuova dall’American Honda Motor Co. il 21 dicembre del 1971. Si pensa che vide per la prima volta una SL350 durante le riprese de Il grande Jake nel deserto del Messico. C’è una famosa immagine di lui in sella alla Honda con tanto di abbigliamento da cowboy.

Il grande Jake è stato girato alla fine degli anni ‘70. Vi recitavano John Wayne, naturalmente, insieme ai figli Patrick ed Ethan, e Richard Boone e Maureen O’Hara. La storia, che in origine era intitolata Il rapimento da un milione di dollari, è incentrata sulla Fain Gang che rapisce Little Jack e lo porta oltre in confine, in Messico. Viene chiesto un riscatto di un milione di dollari e la trama si sviluppa da questo punto. Non entraimo però troppo nei dettagli per non rovinare il film a chi non l’avesse mai visto.

Per qualche ragione, almeno una Honda SL350 era sul set. Grazie al suo peso relativamente basso e alla facilità di utilizzo, era la motocicletta ideale per il deserto messicano. Wayne fu talmente ben impressionato che decise di acquistarne una pochi mesi dopo e la conservò nella sua casa di Newport Beach, in California.

Negli anni in cui non fu più di proprietà di John Wayne, la moto ha subito un profondo restauro che l’ha riportata alle condizioni originali, proprio come deve averla vista il primo prestigioso proprietario al momento di acquistarla.

La moto all’asta è accompagnata dal passaggio di proprietà originale della California come prova della passata proprietà di John Wayne.

Honda SL350 di John Wayne – Le foto