Home » Moto News » Moto elettriche in autostrada, sufficienti 11 kW: via libera per i sedicenni con la A1

Moto elettriche in autostrada, sufficienti 11 kW: via libera per i sedicenni con la A1

Il Ministero dell’Interno ha pubblicato una circolare con la quale chiarisce alcuni dei dubbi che erano sorti dopo le ultime modifiche al Codice della Strada. Nei meandri dei chiarimenti ora formulati, il Ministero si sofferma anche sulla possibilità che moto e scooter elettrici abbiano accesso alle autostrade, pur con alcuni specifici requisiti.

In particolare, il Ministero ribadisce che la legge ha previsto che si può andare in autostrada e su strade extraurbane principali (come le tangenziali) a bordo di un motociclo elettrico con 11 kW di potenza e con rapporto peso massimo di 0,1 kW/Kg (insomma, un 125 elettrico). Dunque, i sedicenni che sono in possesso di una patente A1 possono legittimamente percorrere le autostrade e le tangenziali a bordo del proprio mezzo elettrico, se rispettano i parametri appena esposti

Le cose sono meno favorevoli per le moto a benzina, che invece non possono entrare in autostrada anche se hanno una cilindrata 125: per i mezzi a combustione termica, infatti, il limite rimane quello dei 150. A rendere lo scenario ancora più controverso c’è il fatto che ad entrare in autostrada e nelle tangenziali potrebbero essere i sidecar elettrici, con potenze di 4 kW.

La circolare

Di seguito lo stralcio testuale della circolare, con i chiarimenti oggi in commento:

Nell’insieme dei mezzi a due ruote cui è vietato circolare sulle strade extraurbane sono inseriti i mezzi elettrici con potenza inferiore a 11 kW. Di conseguenza, solo i veicoli elettrici a due ruote con potenza uguale o superiore a 11 kW potranno circolare sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali. La modifica normativa consente, implicitamente, la circolazione sulle strade suindicate anche ai titolari di patente di categoria A1 (quindi anche i sedicenni) che guidano un veicolo con potenza uguale a 11 kW (sempreché lo stesso veicolo abbia un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg) cosa che, invece è esclusa per i veicoli con motore termico, atteso il limite della cilindrata di 150 cc che va oltre quello previsto per la categoria A1.

Il nuovo limite non trova applicazione per le motocarrozzette (motociclo con sidecar laterale) per le quali resta applicabile solo il limite di cilindrata di 150 cc se a motore termico. Ciò lascia intendere che tali veicoli, se a motore elettrico, possono circolare sulle predette strade se hanno potenza superiore a 4 kW.