Home » News e novità auto » Il nuovo Apple Maps è (forse) il sistema di navigazione definitivo

Il nuovo Apple Maps è (forse) il sistema di navigazione definitivo

Quando si tratta di sistemi di navigazione, Apple Maps è sempre stata considerata una sorta di eccezione stravagante rispetto ai più noti Google Maps e Waze.

Tuttavia, le cose potrebbero cambiare nel breve termine. Apple ha infatti recentemente svelato l’ultima versione della sua funzione Maps condividendo quali siano gli aggiornamenti più critici, come un’esperienza 3D più immersiva, con tanti dettagli, una migliore accuratezza della posizione e diverse specificità che renderanno l’uso più appetibile anche agli occhi dei più scettici.

Per esempio, non sfugge come la mappa 3D di Apple Maps sia probabilmente la più dettagliata di qualsiasi altra mappa disponibile nei sistemi di navigazione: oltre a mostrare rappresentazioni accurate di edifici e strade, Apple ha anche incluso alberi e altri accenni alle condizioni reali circostanti. La vista notturna include inoltre gli edifici illuminati, e qualche stella nel cielo.

Naturalmente, molta della qualità di riproduzione della mappa dipenderà anche dal dispositivo utilizzato per la riproduzione. Si otterranno ad esempio più funzioni su un device più grande, come un iPad.

Ma perché questa attenzione così elevata ai dettagli?

Una mappa mai così dettagliata: la scelta di Apple

La risposta si trova nelle parole di Meg Frost, responsabile del design di Apple Maps, che ha ricordato come i dettagli servono a migliorare la sicurezza e il comfort di guida. “A colpo d’occhio, gli automobilisti possono ora valutare un incrocio complesso più rapidamente e questo dettaglio aiuta a decidere in una frazione di secondo quale strada prendere. Quindi vogliamo che sia più sicuro e visivamente soddisfacente da navigare” – afferma Frost, proseguendo poi nel fornire qualche spunto su come ha creato gli edifici: “Scegliamo la quantità di dettagli che troviamo appropriata e creiamo una mesh 3D del punto di riferimento dell’edificio stesso. E la applichiamo alla mappa di base“.

Ciò premesso, probabilmente la nuova caratteristica più utile è la capacità di condividere la propria posizione in tempo reale e il tempo di arrivo previsto, utilizzando CarPlay o Siri. Il destinatario del messaggio può quindi seguire i propri progressi in modo discreto e attendibile. Per utilizzare la funzione non è nemmeno necessario fare il login…