Home » Moto News » Motogiro d’Italia, a maggio la 31esima edizione della rievocazione storica

Motogiro d’Italia, a maggio la 31esima edizione della rievocazione storica

Dal 22 al 28 maggio 2022, si svolgerà la 31esima edizione della Rievocazione storica del Motogiro d’Italia. L’evento è organizzato dal Moto Club Terni Libero Liberati-Paolo Pileri, in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana e Internazionale.

L’evento si articolerà su sei tappe per un totale di 1700 chilometri. Si partirà dall’Abruzzo per arrivare fino al sud dell’Italia, attraversando numerosi paesaggi incantevoli. Naturalmente, il regolare svolgimento della rievocazione dipenderà da possibili restrizioni dovute alla pandemia di Covid-19, ma nell’ambiente circola un moderato ottimismo in merito.

Motogiro d’Italia, come si svolgerà la rievocazione

Il presidente del Moto Club di Terni Massimo Mansueti ha spiegato diversi particolari inerenti all’organizzazione dell’evento: “Siamo fiduciosi di poter tornare a effettuare il Motogiro d’Italia a fine maggio dopo le ultime due edizioni autunnali. Sarà un’edizione eccezionale, su un tracciato inedito”.

Infatti, l’evento avrà inizio dalla cittadina adriatica di Francavilla a Mare, dalla quale è partita la prima edizione del Motogiro di Regolarità nel 1969. Quindi, il percorso sarà lungo circa 1700 chilometri e attraverserà la costa adriatica, per poi raggiungere l’estremo sud della penisola italiana a Santa Maria di Leuca. Quindi, la carovana risalirà lungo la costa del mar Ionio e l’Appennino calabro-lucano, per poi tornare al punto di partenza.

La gara si svolgerà con la formula della regolarità. Ci saranno controlli orari e prove cronometrate speciali, con cinque categorie di suddivisione: Rievocazione Storica, Vintage, Classic, Heritage e Motogiro. Un occhio attento sarà rivolto all’ospitalità per i concorrenti, che soggiorneranno in alberghi di lusso e prenderanno parte a cene gourmet all’insegna del meglio dell’enogastronomia locale.

La Rievocazione Storica del Motogiro d’Italia è pronta a ripartire. Sarà possibile iscriversi fino a fine aprile, con sconti per chi lo farà entro il mese di gennaio e in gruppi. Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito Internet www.motogiroitalia.it.