Moto Guzzi BT-05 Cento, ecco una nuova customizzazione della Griso

La nuova customizzazione Moto Guzzi BT-05 Cento trasforma la café racer in un bolide più potente e leggero.

30 Dicembre 2021

Roberto Rais - Autore

La Griso di Moto Guzzi è una delle moto del brand con la storia più breve. Prodotta solo tra il 2006 e il 2015, la Griso è stato un interessante ibrido tra cruiser, café racer e sportiva, che non ha mancato di annoverare diversi estimatori.

Tra di essi c’è sicuramente l’uomo di maggiore riferimento in Blacktrack Motors, Sasha Lakic, che dalla Griso ha cercato di ottenere il miglior potenziale da café racer.

Lakic ha di fatti conservato il bicilindrico a V longitudinale a quattro valvole da 1.151 cc e il sistema di trasmissione, ma ha eliminato il resto della vecchia moto. Ha dunque costruito il suo roadster futuristico intorno a questi componenti principali, rivolgendosi agli specialisti di Moto Guzzi Guareschi Moto, concessionario e custom shop italiano di Moto Guzzi, che collabora spesso con l’OEM per eventi di gara come il 2022 Fast Endurance Trophy.

Per il progetto BT-05 Cento di Blacktrack Motors, i Guareschi hanno fabbricato un telaio tubolare molto leggero, poi completato con un anteriore Öhlins FGRT completamente regolabile e un monoammortizzatore Öhlins TTX collegato al forcellone CARC della Guzzi. I cerchi in magnesio Marvic hanno diminuito ulteriormente il peso del veicolo.

Oltre a renderla più leggera, Lakic ha cercato di aumentare il potenziale conducendo il bicilindrico a V da 1.151cc a 1.380cc. Insieme a uno scarico Zard personalizzato, l’aumento di cilindrata spinge le prestazioni a 136 CV.

Esteticamente, la café racer vede ora un abbondante ricorso alla fibra di carbonio e alla carrozzeria in alluminio ispirata alla Moto Guzzi 850 Le Mans. Un nuovo cruscotto Motogadget Motoscope, leve fresate, interruttori da corsa e clip-on completano il progetto.

Il prezzo della moto parte da 117.900 euro ed è limitata a sole 10 unità.

Moto Guzzi BT-05 Cento – Le foto

  • 7
  • Immagini
    ;

    Lascia un commento