Home » Formula 1 » Red Bull porta in tribunale Dan Fallows per il suo passaggio ad Aston Martin

Red Bull porta in tribunale Dan Fallows per il suo passaggio ad Aston Martin

Dan Fallows

La Red Bull ha scelto di portare in tribunale il suo ex capo ingegnere dell’aerodinamica Dan Fallows in seguito al suo possibile passaggio alla Aston Martin.

Motorsport Week ha riportato l’intenzione della scuderia austriaca di intentare un’azione legale contro il precedente membro del team. Il team britannico di Lawrence Stroll aveva annunciato l’arrivo di Fallows nello scorso mese di giugno, ma la Red Bull non ha ancora comunicato il suo rilascio ufficiale.

Dan Fallows, i motivi della contesa

Dan Fallows ha trovato l’accordo con la Aston Martin, sostenendo che il tuo congedo semestrale sarebbe scaduto prima dell’inizio della stagione 2022 di Formula 1. Dall’altra parte, la Red Bull ritiene che il periodo debba partire dalla fine del contratto in essere, ossia dal 31 dicembre 2022.

In pratica, Fallows e la sua nuova scuderia potrebbero iniziare a collaborare solo dalla metà del 2023. Il team austriaco si è recato presso l’Alta Corte di Inghilterra e Galles, avendo vinto la prima udienza. Fallows si era dimesso, ma la Red Bull aveva subito respinto la sua richiesta, destinandolo alla gestione delle auto stradali.

Secondo la squadra di Christian Horner, Dan Fallows avrebbe presentato la domanda in maniera errata, parlando di un “licenziamento da parte della Red Bull” in realtà non corrispondente al vero. La prossima udienza dovrebbe tenersi dal 25 al 28 gennaio, ma potrebbe avere molti più strascichi.

Non è la prima volta in cui l’ingegnere aerodinamico si è reso protagonista di una vicenda del genere. Infatti, nel 2014, aveva scelto di passare alla McLaren, per poi restare con la Red Bull in seguito a un’offerta economica migliore. La scuderia di Woking ha intrapreso un’azione legale, poi abbandonata dopo aver ridotto la durata del congedo dell’ingegnere Peter Prodromou.